Fu la stessa Coco Chanel nel 1957 a creare una scarpa entrata di diritto nei desideri delle donne, al pari delle sue borse (come quella scelta da Kate Middleton), dei tailleur, del tubino nero. Dopo 60 anni le slingback bicolor continuano ad affascinare. Merito della loro doppia anima che segue l'intuizione della stilista francese: il black & beige accostato, ispirato ai modelli maschili Derby e Richelieu dell'epoca. E nulla è lasciato al caso da Mademoiselle: il beige allunga la gamba, la punta nera accorcia il piede.

Le scarpe slingback Chanel bicolor: un evergreen!

In poco tempo queste scarpe sono diventate una sorta di status symbol per le donne dei salotti francesi e, tutt'ora, sono onnipresenti sulle passerelle della maison sotto la direzione creativa di Karl Lagerfeld che le ha proposte, ogni volta, in una versione sempre al passo con i tempi. Non mancano mai alle sfilate ma neppure nello street style dove rimangono le scarpe più fotografate al mondo: capaci di far cadere in tentazione chiunque, sono state indossate da top model come Linda Evangelista e ora da fashion influencer come Kendall Jenner e Chiara Ferragni (presto sposa di Fedez).

scarpe chanelpinterest
Getty Images
Le scarpe Chanel indossate da Linda Evangelista.

E c'è chi parla di un nuovo futuro più luminoso per le scarpe Chanel con una collezione multicromatica realizzata da Karl Lagerfeld che non ha mai nascosto come «la sling back è la più moderna delle calzature e, oltretutto, abbellisce la gamba». Ma se, per ora, questa rimane un'indiscrezione, di certo sappiamo che la scarpa Chanel è già nell'Olimpo degli evergreen intramontabili della moda. Grazie ancora, come sempre, nostra amatissima Coco.

chanel scarpepinterest
Getty Images
Le scarpe di Chanel indossate da Chiara Ferragni.
chanel scarpepinterest
Getty Images
Le scarpe Chanel protagoniste dello street style.
chanel scarpepinterest
Getty Images
Le scarpe Chanel in passerella per la sfilata autunno inverno 2016.
chanel scarpepinterest
Getty Images