Non bisogna essere necessariamente delle fashion victim per desiderare certi prodotti che hanno fatto la storia della moda. Quando si parla di borse, ci sono dei modelli che sono entrati di diritto nel mito e nella leggenda del glamour. Sono le it-bag, le borse di marca che tutte le ragazze del mondo sognano di avere prima o poi. Riuscirci è affare per poche, visto che si parla di prodotti del valore di diverse migliaia di euro. Sognare, però, non costa nulla e allora: pronte per un bel viaggetto tra i marchi più prestigiosi?

1. Speedy di Louis Vuitton

Tra le prime icone in fatto di borse c'è senz'altro il mitico bauletto, ideato da Louis Vuitton negli anni '20 del secolo scorso. La maison francese, che produceva per lo più borsoni da viaggio, si lanciò nel settore delle bags e fu subito un successo. Tutte le dive dell'epoca ne avevano una e la Speedy va a ruba ancora oggi. Costo: dai 750 ai 2.600 euro, a seconda dei vari modelli.

Bag, Luggage and bags, Fashion accessory, Headgear, Fashion, Dress, Handbag, Street fashion, One-piece garment, Fashion design, pinterest
Getty Images

2. Chanel 2.55

Insieme al profumo numero 5, è probabilmente il prodotto più conosciuto della nota griffe parigina, una borsa dal sapore rivoluzionario disegnata da Coco Chanel in persona nel febbraio 1955. Pratica, capiente e comoda, dotata di catenelle per indossarla sulla spalla, la 2.55 è stata rivisitata qualche anno dopo da Karl Lagerfeld che l'ha dotata di un altro segno distintivo, la chiusura con la doppia C. Il prezzo? Dai 4.750 euro in su.

Eyewear, Sleeve, Street light, Sunglasses, Style, Street fashion, Street, Bag, Waist, Fashion model, pinterest
Getty Images

3. Kelly di Hermès

Una borsa da sella, utilizzata durante le battute di caccia dai fratelli Hermès negli anni '30, opportunamente riveduta e corretta: questa è la Kelly, una delle borse più note di sempre. Il nome è legato alla principessa di Monaco che si coprì il pancione proprio con quella borsa per nascondere la gravidanza nel 1956. La volete? Servono almeno 3.000 euro.

Product, Joint, Bag, Style, Fashion, Black, Strap, Shoulder bag, Street fashion, Grey, pinterest
Getty Images

4. Jackie O di Gucci

Un altro modello di borsa che ha preso il nome da un personaggio famoso è la Jackie O, a spalla e dalle trame originali: è associata a Jacqueline Bouvier, moglie prima del presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy, poi dell'armatore greco Aristotele Onassis. Gucci ha pensato proprio a lei nel realizzare una borsa dal sapore unico e dalla notevole resistenza. Il prezzo è leggermente più accessibile: dai 1.300 euro in su.

Brown, Product, Bag, Textile, Style, Orange, Amber, Tan, Shoulder bag, Leather, pinterest
Getty Images

5. Birkin di Hermès

Nel 1984 Jean-Louis Dumas, presidente di Hermès, incrociò in aereo l'attrice Jane Birkin, alle prese con la difficoltosa ricerca di oggetti nella sua borsa, una Hermès appunto. Pungolato nell'orgoglio, il presidente ci ha lavorato su, ha aggiunto una tasca e ha creato un capolavoro. Ora quel modello nato per riparare a un errore vale come minimo 5.000 euro.

Product, Red, Style, Bag, Fashion, Carmine, Shoulder bag, Maroon, Coquelicot, Material property, pinterest
Getty Images

6. Lady Dior

Dedicata a Lady Diana, è una borsa da portare a mano e da sfoggiare con eleganza e semplicità, caratteristiche della compianta principessa. Oltre che a Lady D, anche Sarah Jessica Parker e Penélope Cruz sono fan di questa leggendaria bag, che costa dai 1.800 ai 3.600 euro, a seconda dei modelli.

Grass, Green, Grass family, Label, Strap, Number, pinterest
Getty Images

7. Baguette di Fendi

Nata nel 1997, ci ha messo poco a diventare un prodotto cult: la sua ideatrice, Silvia Venturini Fendi, si è ispirata al tipico pane parigino per questa pochette da indossare sotto braccio. Dal sapore ironico e frizzante, vanta più di 1000 versioni e costa relativamente poco: 400-600 euro.

Still life photography, Strap, pinterest
Getty Images

8. Miss Sicily di Dolce & Gabbana

Creata pochi anni fa dai due stilisti italiani in onore dell'amata Sicilia, zeppa di stampe floreali e animalier, paillettes, pizzi e trasparenze, è un must per le ragazze mediterranee. Il prezzo oscilla dai 1.000 ai 1.700 euro.

Textile, Bag, Style, Luggage and bags, Fashion, Shoulder bag, Black, Leather, Fashion design, Handbag, pinterest
Getty Images

9. Luggage di Céline

Chiamata anche borsa con le ali, presenta due versioni: la Nano, portabile a tracolla, e la Mini, in pelle martellata e monocolor, di dimensioni più grandi. Giovane ma già mitica, costa dai 1.700 ai 2.700 euro.

Blue, Product, Textile, Photograph, Joint, White, Bag, Fashion accessory, Pattern, Style, pinterest
Getty Images

10. Falabella di Stella McCartney

Ultima arrivata, rigorosamente in eco-pelle per rispettare l'ambiente, presenta catene in oro o argento ed ha tre misure: piccola, media e grande. Quella con tre catene può diventare clutch o pochette, o addirittura maxi bag. Prezzo oscillante tra i 500 e gli 850 euro.

Clothing, Trousers, Textile, Bag, Outerwear, Denim, Coat, Style, Street fashion, Alloy wheel, pinterest
Getty Images