Indispensabili se si tratta di super outfit, bellissimi e di scena quando l'occasione richiede un tocco in più, i tacchi alti non sono soltanto un vezzo estetico ma anche un modo (ops un motivo) in più per sentirsi sicure e speciali. Se solo non fosse, e qui la percentuale che sostiene il contrario è pochissima, che dopo tre, cinque, dodici ore sui tacchi alti i piedi sembrano voler esplodere e chiedere pietà. E la tua sopportazione del dolore non è il solo problema.

Tra maledizioni e chi-diavolo-me-lo-ha-fatto-fare, due esperti hanno dato a Stylecaster.com tutte le risposte alle domande retoriche sui tacchi più fatte e googolate di sempre: camminare troppo sui tacchi fa male? Ma se indosso i tacchi tutti i giorni a costo di soffrire, che succede ai miei piedi da fata?

Clothing, Street fashion, Jeans, Leg, Sportswear, Fashion, Footwear, Human leg, Denim, Shoe, pinterest
Szymon Brzoska//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

IL TUO PIEDE IN UNA SCARPA CON IL TACCO

Immaginando di avere un dialogo aperto con i piedi mentre si trovano schiacciati dentro l'ultima stiletto da sogno, la prima scoperta sarebbe quella di sapere che indossare sempre e solo tacchi alti rischia di danneggiare la struttura del tuo piede. "Non si tratta soltanto dei piedi, ma anche delle caviglie, delle ginocchia, a volte perfino anche della schiena" dichiara la podologa Julie Schittenstein. "I tacchi alti infatti, causano uno spostamento innaturale del peso del corpo sul metatarso, causando spesso un dolore fastidioso che si chiama appunto metatarsalgia".

Sfortunatamente, questa è soltanto una piccola parentesi. La dottoressa infatti racconta come, a volte, lasciare il peso del corpo concentrato tutto su quella zona del piede può portare danni alle dita dei piedi stesse, come le unghie incarnite o il fastidiosissimo dito a martello. Senza parlare dei dolori ai muscoli del piede e ai crampi (ah, odiatissimi crampi) con cui tocca fare i conti due volte su tre e i rischi di cadute più o meno imminenti, con annesse figuracce e maxi storte alle caviglie.

Red, Footwear, Leg, Human leg, Street fashion, Shoe, Ankle, High heels, Fashion, Knee, pinterest
Szymon Brzoska//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

CI SONO DELLE SCARPE CON IL TACCO MIGLIORI DI ALTRE?

Come afferma la dottoressa, le scarpe migliori sono quelle con tacchi bassi e ampi, e soprattutto che lasciano lo spazio vitale alle dita dei piedi, impedendone il soffocamento temporaneo (e doloroso). Sì sempre e comunque alle scarpe con il tacco che presentano una sorta di cuscinetto sotto la pianta del piede.

LE SOLUZIONI

Se siete avverse a ogni tipo di fastidio e la scelta di rinunciare agli adoratissimi tacchi non è così male allora la dottoressa Barbara Bergin del Texas Orthopedics, Sports and Rehabilitation Associates non ha dubbi: le scarpe super flat con la pianta ampia sono le migliori in assoluto, un puro paradiso per i tuoi piedini.

Footwear, Street fashion, High heels, Blue, Shoe, Black, Leg, Human leg, Cobalt blue, Ankle, pinterest
Szymon Brzoska//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT

Se invece la tua tacco mania non è qualcosa a cui rinuncerai facilmente, allora sappi che non tutto è perduto ma anzi, la soluzione esiste ed è facilissima: indossa le tue scarpe con il tacco per non più di tre ore e alternale a scarpe flat (mentre sei alla scrivania ad esempio) come ballerine o sneakers morbide, come consiglia la Dott.ssa Schittenstein.

In altre parole, porta sempre con te un paio di scarpe comfy (possibilmente anche chic) in cui infilarti non appena l'allarme rosso dei dolori ai piedi è troppo acuto. E se no, qualora la situazione lo permetta, lascia i piedi nudi e goditi un po' di libertà prima di rimetterti le tue scarpe con il tacco.