Stivaletti nuovi, stivaletti morbidi, stivaletti scamosciati e stivaletti che d'estate come d'inverno... si sporcano, macchiano, graffiano etc. . Osservazione severa e pure antipatica ma ahimè giusta, perché che tu stia facendo pic nic in un prato, tu sia a cena o in discoteca, gli stivaletti sono il bersaglio preferito di cibo, cenere, liquidi e chi più ne ha più ne metta. Ma la soluzione c'è, ed è l'aceto bianco. L'aceto che di mele ti rende i capelli bellissimi e l'aceto bianco ti dona le scarpe come nuove. Come pulire gli stivaletti e/ o le scarpe scamosciate in genere? Con l'aceto bianco. Come usare l'aceto bianco per pulire? Basta seguire pochi e semplicissimi consigli apparsi su Whowhatwear.com. Metodi infallibili per pulire gli stivaletti di camoscio affidandosi al potere magico dell'aceto bianco.

1.Acquista una spazzola apposta per pulire la pelle

Attenzione: non è obbligatorio possedere una spazzola apposta per pulire la pelle, ma è fortemente consigliabile averne una ad hoc. Quando passi la spazzola sui tuoi stivaletti scamosciati ricordati sempre (sempre!) di passarla soltanto nella direzione delle fibre ed evita assolutamente e il movimento avanti indietro sulla superficie, che causa soltanto disastri!

2.Riempi gli stivaletti scamosciati con della carta perché mantengano la forma

Prima di iniziare a pulirli, riempi gli stivaletti con della carta (di giornale va benissimo) in modo da mantenere la forma perfetta dello stivale anche durante tutta la pulizia. Vedrai, sarà anche molto più facile procedere!

Product, Bottle, Brown, Wood, Bathroom accessory, Mason jar, Material property, Room, Glass bottle, Glass, pinterest
Daiga Ellaby/Unsplash.com

3.Passa con un asciugamano pulito e asciutto

Dopo aver rimosso lo sporco dalla superficie dei tuoi stivaletti scamosciati con l’aiuto della tua nuovissima spazzola per pulire (vedi al punto uno e memorizza!), aiutati a rimuovere ciò che rimane con l’aiuto di un asciugamano pulito. No, nessuna goccia d’acqua e nessun prodotto, soltanto un asciugamano morbido e lindo.

4.Usa una gomma per le pelli per rimuovere eventuali macchie residue

Prendi una gomma per le pelli (facilissima da trovare in qualsiasi calzolaio) e cancella ogni macchia rimasta, dall’acqua all’olio fino alle macchie di grasso.

Drink, Soft drink, Bottle, Plastic bottle, Carbonated soft drinks, Hand, Non-alcoholic beverage, Water bottle, Lemonade, pinterest
Barbara Montavon/Unsplash.com

È IL MOMENTO DELL'ACETO BIANCO

Sì, quando il gioco si fa duro, allora l’aceto bianco è la soluzione aggressiva (ma solo per le macchie) che ti aiuterà ad avere stivaletti praticamente come nuovi. Come utilizzarlo? Semplicissimo, quando ti trovi davanti a macchie tragiche, come ad esempio sale, cibo o vino, versa una piccola dose di aceto bianco su un panno pulito, dopodiché passa delicatamente sulle aree affette da macchie et voilà, stivali come nuovi. Semplice, no?