Footwear, High heels, Red, Basic pump, Sandal, Carmine, Fashion, Dancing shoe, Tan, Court shoe, pinterest

Non sapete rinunciare ai tacchi anche quando andate a fare la spesa? Sinonimo di eleganza e seduzione, i sandali tacco dodici, gli stivali con la zeppa, le decolté di vernice, sono un must per le donne più fashion e alla moda. Ma qual è il prezzo? Anche chi è abituata ad indossarli, e non prova più dolore, rischia danni molto seri ai propri piedi.

I tacchi alti slanciano le gambe, le valorizzano, regalano un portamento più femminile, ma fanno male se sono troppo alti e se vengono portati per molte ore al giorno. A risentirne, in modo particolare, è la schiena, perché si condiziona la postura, causando una sofferenza lombare.

E i piedi, che sono costretti a stare in bilico su tanti centimetri? La distribuzione scorretta del peso corporeo sulle ossa dei piedi può provocare diverse patologie, tra cui l’alluce valgo. A volte si può incorrere anche in un fastidioso ispessimento del tendine d’Achille e nell’infiammazione dei muscoli del polpaccio.

Visti e considerati tutti i rischi, i medici consigliano di portare tacchi meno alti, tra i 4 ed i 7 centimetri; anche le scarpe completamente piatte, infatti, fanno male a piedi e schiena.

Niente paura insomma: non è necessario rinunciare del tutto alle nostre preziose scarpe con tanto di tacco a spillo. Meglio però riservarle ad occasioni speciali, ed evitare conseguenze, decisamente antiestetiche, per i nostri piedi.