Si portano alla sinistra, mai alla destra. Simbolo di potere, trasmettono la sensazione di avere qualsiasi situazione sotto controllo. Sarà per questo che un uomo che indossa l'orologio è considerato più attraente da una donna, almeno così dicono. È una sorta di spia del "perfetto amante", un po' come la storia di come uno guida la macchina o stringe la mano. Una leggenda metropolitana insomma.

Poco importa se quell'orologio non indica i 60 minuti, ma 90. Se ci pensate bene, nella vita di qualsiasi uomo i 90 minuti sono centrali: corrispondono, infatti, alla durata di una partita, più o meno al tempo che la sua fidanzata impiega per fare la piastra quando ha appena detto "Solo 5 minuti e arrivo", al nome del programma sportivo preferito in onda appunto sulla Rai. 90 è anche la paura nella smorfia napoletana: la paura nei minuti successivi di quando non notano il nuovo taglio di lei, di quando escono dalla doccia lasciando dietro di loro un disastro in versione Attila e di quando il tubetto di dentifricio viene spremuto alla metà e non dalla fine.

Così gli uomini amano gli orologi: per capire al volo, semplicemente guardando con la coda dell'occhio il polso, il momento giusto per fare la cosa che gli riesce meglio al mondo. Scappare via, e lo fanno in 90… secondi.

Prendi ispirazione

Abbiamo scherzato fino adesso sull'orologio, abbiamo ironizzato su quello che è considerato un simbolo di potere. Dai divi hollywoodiani ai principi, dai grandi eroi della storia fino a quelli dello sport, dai politici più potenti al mondo fino al Papa, dai personaggi famosi e chiacchierati dello spettacolo, tutti hanno un modello che preferiscono, senza il quale non li vedrete mai senza. Rolex eTag Heuer i più amati.

  1. Papa Francesco. Era stato criticato non poco per aver controllato l'ora in piazza San Pietro durante l'udienza del mercoledì. Il suo modello? Casio.
  2. Maradona. Addirittura sono due gli orologi ai suoi polsi del Pibe de oro. Si tratta di Rolex.
  3. Obama. Il modello che preferisce è Jorg Gray al quarzo.
  4. Giovanni Falcone. Il magistrato era sempre con Camel Trophy titanium.
  5. Ayrton Senna. Il pilota brasiliano in diversi scatti è ritratto con il Tag Heuer.
  6. Osvaldo. Il calciatore non si separa mai dal suo orologio in metallo silver.
  7. David Beckham. Insieme a sua moglie Victoria mai senza Rolex.
  8. Leonardo DiCaprio. Grande appassionato di orologi. I suoi preferiti? Tag Heuer e Breil.
  9. Brad Pitt. Per l'attore americano Rolex o Patek Philippe Nautilus.
  10. James Bond. Il suo nome è James, ma quello del suo orologio Rolex.