Possono fare un look, determinare uno stile e - anche se spesso vengono sottovalutati - il loro ruolo è determinante. Sotto le categorie accessori e gioielli rientra un mondo fatto di borse, occhiali da sole, orecchini, anelli, spille, sciarpe, collane, cerchietti, girocolli, bracciali, cerchietti per capelli e molto altro. Un universo immenso, insomma. Il problema è sempre e solo uno: come abbinarli? Quali sono quelli di tendenza e come rendere un look originale sfruttando le loro potenzialità glam? Risponde Gilda Ambrosio, una delle fashion blogger più fotografate dello street style, che ha fatto dell'eleganza e dell'originalità un proprio tratto distintivo, grazie anche alla ricercatezza dei dettagli. Non a caso, è stata scelta da Fidenza Village per collaborare per la campagna accessori dell'autunno 2016. E questa è la sua guida con i consigli pratici sull'abbinamento di accessori e gioielli, per rubarle qualche segreto di stile.

Hai regole o consigli per abbinare un accessorio al tuo outfit? 

Nessuna regola è la prima regola. Non amo i match colore con gli outfit, l'accessorio è un vezzo e si deve notare! Quindi e il mio consiglio è osare.

Hai preferenze quando si tratta di colori e materiali? 

Mi piace tanto la pelle nei sui molteplici trattamenti, ma sopratutto quando è di un colore naturale, e i pellami con stampa coccodrillo, ne sono ossessionata perché non tramonta mai: la può indossare una 20enne come una 60enne.

Qual è il tuo accessorio preferito con il quale senti che la tua personalità è definita? 

Le scarpe e gli occhiali da sole, davvero non riesco a fare a meno di un modello maxi scuro. 

instagramView full post on Instagram

Nella tua esperienza come cambia il ruolo degli accessori per diversi tipi di donna, ad esempio quelle giovani o quelle mature?

Credo che ci sia un'unica differenza legato alle diverse esigenze. Quando sei giovane sottovaluti molti accessori come dei sexy guanti in pelle; mentre quando sei un po' più age si punta sulla utilità. Non esco mai di casa con un ombrello anche se reputo sia un accessorio molto elegante, forse sono legata all' idea di una piccola me che ha voglia di bagnarsi correndo sotto la pioggia. Crescendo, forse, cambierò! 

Quali sono gli accessori che marcano una generazione? 

Le spille, nessuno le indossa più, e soprattutto le stole, non sciarpe, proprio grosse stole da appoggiare sulla spalla. Magari con una grossa spilla.

Qual è il tuo must have della prossima stagione? 

Dei guanti in pelle e delle mini gonne leather da abbinare a tutto, naturalmente cachemire e cappotti in shearling. 

Quali sono i must have, invece, non stagionali ai quali non rinunci? 

Le borse di coccodrillo e le spille da cappotto, credo non siano stagionali perché riesco a sottrarre pezzi molto interessanti anche a mia nonna.

Gilda ambrosio intervistapinterest
Getty Images

Hai aneddoti legati agli accessori? 

Ho una spilla che mi è stata regalata in Cina che praticamente è diventata il mio signature look! Anche se pagata pochi euro, tutti ne restano affascinati. Può essere messa su un cappotto in funzione classica o su un bomber per renderlo meno street, può chiudere una gonna o essere applicata su un maglione. 

Come gli accessori possono aiutare le donne a sentirsi a proprio agio in ogni situazione? 

Come dicevo gli accessori sono un vezzo ed è importante avere dei piccoli vizi anche nel modo di vestirsi, delineano quello che siamo.

Come stai collaborando con Fidenza Village per la campagna accessori? 

È stato molto divertente, poter scegliere e indossare qualsiasi cosa in più di 50 boutique dei miei designer preferiti, è stato davvero un sogno! Forse non dovrei dirlo ma durante lo shooting ho anche acquistato degli oggetti, a chi non piace lo shopping in un ambiente rilassante come questo?

Gilda ambrosio al fidenza villagepinterest
Gilda Ambrosio al Fidenza Village