Esattamente tra tre mesi Meghan Markle diventerà Duchessa. L'attrice afroamericana sposerà il Principe Harry ed entrerà ufficialmente nella royal family più blasonata del pianeta. Il Principe Carlo sarà suo suocero a tutti gli effetti, George e Charlotte + 1 i suoi nipotini e così via. Meghan Markle a 36 anni dovrà mettere la testa a posto e votarsi alle rigide imposizioni del protocollo reale, che toccano i più svariati ambiti, dal comportamento da tenere agli eventi pubblici, a come sorridere, come rispondere, come inchinarsi, e ovviamente come vestirsi. Quindi se Kate Middleton non può togliersi il cappotto in pubblico, anche Miss Markle sarà costretta ad allinearsi all'etichetta, perché, che sia chiaro, non siamo più sul set di Suits ma a Buckingham Palace.

Meghan Markle a Edinburgopinterest
Getty Images

Da quando ha annunciato il fidanzamento con il principe Harry lo scorso novembre, Meghan Markle non è stata esattamente la quasi-reale più diligente. Ha firmato autografi, ha stretto mani e regalato abbracci senza tirarsi indietro, ha indossato abiti trasparenti al cospetto di Sua Maestà, insomma, ha infranto circa una dozzina di regole del rigido protocollo di Palazzo. E non sembra avere nessuna intenzione di smettere. Nella sua ultima uscita pubblica, al Castello di Edimburgo, mano nella mano con il suo fiancé, la Markle ha indossato un cappotto Burberry scozzese, a detta di alcuni un omaggio alla principessa Diana, ma è stato un altro dettaglio del suo look a a catalizzare l'attenzione degli esperti di moda e di etichetta reale. Ovvero la borsa a tracolla di Strathberry verde bottiglia con catenella dorata che pendeva dalla spalla di Meghan.

instagramView full post on Instagram

Secondo l'esperto di protocollo reale, William Hanson, interpellato dal Daily Mail, infatti, la 36enne avrebbe infranto (di nuovo) l'etichetta optando per una borsa a tracolla. Le donne della famiglia reale indossano tradizionalmente pochette o borse a mano, in modo tale da avere sempre le mani impegnate e scoraggiare così fan e sudditi dal provare a stringergliele in caso non fosse un gesto gradito. Per tradizione, infatti, le strette di mano con i membri della famiglia reale possono verificarsi solo quando è il reale ad allungare per primo la mano, non il contrario. Questo è il motivo per cui vediamo spesso Kate Middleton con clutch o borse che le tengono le mani impegnate.

Meghan Markle tra la follapinterest
Getty Images

«Fa parte del protocollo non porgere la mano a nessun membro della famiglia reale a meno che non siano loro a farlo per primi», ha specificato Hanson. «La Duchessa di Cambridge potrebbe preferire non stringere la mano ad alcune persone, ma non ci sono modi per impedirlo, se non optare per una pochette o una borsa a mano, come è solita fare la Regina Elisabetta».

Meghan scatenati adesso più che puoi, perché dal 19 maggio si cambia registro.