Vuoi saperne di più sull'iconica borsa? Scopri tutto sul mito di Chanel nella sezione Libri su Amazon.

Una borsa firmata è per sempre. Amen. Un investimento per la vita perché se si possono riporre i risparmi in un oggetto di lusso, allora hai fatto bingo. Se poi questo accessorio è pure di culto, allora 13 alla schedina è poco. E quando si parla di borse firmate, di lusso e di culto su cui investire allora una borsa Chanel è la massima espressione e la migliore scelta.

Accessorio couture per eccellenza, nel suo modello più classico, trapuntato 2.55, così come in quella pelle meravigliosa che si intona a tutto al di là delle tendenze moda. Accessorio da collezione nei suoi modelli vintage se non fosse che il mercato dei fake che è sempre più alla riscossa e finisci nell'imbatterti nel shopping drama del secolo: come fare a riconoscere la borsa Chanel falsa? Quando la borsa Chanel è una borsa Chanel fake e non originale?

Parola di Chanel
Coco Chanel. La biografia, Henry Gidel
Lindau Coco Chanel. La biografia, Henry Gidel
Ora in sconto del 32%
20 € su Amazon
Chanel. Una vita da favola, Alfonso Signorini
Mondadori Chanel. Una vita da favola, Alfonso Signorini
Chanel. Sfilate. Tutte le collezioni di Karl Lagerfeld (Edizione illustrata)
L'Ippocampo Chanel. Sfilate. Tutte le collezioni di Karl Lagerfeld (Edizione illustrata)
Chanel, Francois Baudot (Cofanetto in 3 volumi)
ASSOULINE Chanel, Francois Baudot (Cofanetto in 3 volumi)

Seguendo i consigli di Sabrina’s Closet, una boutique online di lusso dove è possibile acquistare capi e accessori firmati (nuovi e usati) a prezzi pazzeschi, ecco la raccolta di tricks utili, e la guida alla borsa Chanel che più Chanel non si può, a prova di mercatini e negozietti second hand. Guerra aperta alle repliche:

IL LOGO CC

Il primo sguardo va dato al logo. Le due C, così perfette e lucide, devono essere il punto iniziale dell’ispezione per riconoscere se la borsa Chanel davanti a te è vera o super fake. Ecco il trucco: nelle borse Chanel originali, il logo con la doppia c è sempre uguale, la C di destra sovrasta la C di sinistra in alto, mentre in basso, la C di sinistra è quella che “passa sopra” alla C di destra. Non solo, nelle borse Chanel originali, il logo è sempre posto chirurgicamente al centro della borsa, mentre in quelle false, spesso si trova sotto la metà o più in alto. Ultimo trucco infallibile per scovare la replica: il retro della chiusura a doppia C, ha sempre inciso sulla sinistra la scritta Chanel e sulla destra la scritta Paris. Occhi aperti!

Street fashion, Bag, Fashion, Shoulder, Joint, Handbag, Fashion accessory, Outerwear, Photography, Luggage and bags, pinterest
Edward Berthelot

LA DUST BAG

La dust bag è immancabile se si tratta di una borsa Chanel autentica (diffidate da chi vi dice che la borsa è vintage e la dust bag è andata perduta!). In questo caso il riconoscimento è più semplice: la dust bag originale Chanel avrà il logo scritto nitido, bianco, super centrato e fedele al font originale. Una dust bag falsa invece, sarà più facile da notare grazie a degli accorgimenti che balzano all’occhio, partendo dal colore della scritta, solitamente sbiadito, allungato e non centrato, fino al tessuto della sacchetta, solitamente leggerissimo e visibilmente di poca qualità.

Clothing, Black, Shorts, Skort, Trunks, Active shorts, Sportswear, board short, pinterest
Courtesy of Sabrina's Closet
A sinistra la dust bag originale, a destra un esempio di dust bag contraffatta.

IL NUMERO DI SERIE

Chanel NON ha numeri di serie a nove cifre ma sempre minori, per questo quando vi troverete davanti a una borsa di Chanel, fate attenzione ai numeri che troverete scritti, e cercate su internet per verificare se le cifre che appaiono possono essere affidabili o meno.

IL CERTIFICATO DI AUTENTICITÀ

Il certificato di autenticità (la carta che viene sempre venduta assieme a una borsa Chanel originale), può essere uno dei dettagli tricky da decifrare. I trucchi per capire se si tratta di un oggetto contraffatto sono i seguenti: il numero di serie dentro alla borsa deve sempre sempre, sempre essere uguale a quello sulla carta. La carta di autenticità originale non ha mai uno strano effetto olografico ma anzi, è lucida e pesa esattamente quanto una carta di credito. Inoltre, il numero di serie è sempre "inciso" e mai stampato sul retro della carta. Se tutte queste inesattezze sono presenti: NEXT!

Street fashion, Bag, Handbag, Shoulder, Leather, Fashion, Orange, Outerwear, Fashion accessory, Joint, pinterest
Kirstin Sinclair

LA CATENA

Se la catena della borsa Chanel che hai davanti, sembra troppo leggera e presenta dei difetti fra un anello e l'altro, allora significa che l'oggetto è un fake. Le borse Chanel originali hanno sempre catene pesanti, perfettamente saldate e che non ballano facilmente. Fare attenzione!

Chain, Fashion accessory, Jewellery, Body jewelry, Metal, Silver, pinterest
Courtesy of Sabrina's Closet
Due catene a confronto: in alto, la catena di una borsa Chanel contraffatta, presenta difetti fra un anello e l’altro e imprecisioni. Sotto la catena di una borsa Chanel originale, assolutamente perfetta.

LE CUCITURE

Le borse Chanel originali hanno sempre un altissimo numero di cuciture per centimetro. Questo previene quei fastidiosi effetti cuscinetto della pelle, e la tiene bella tirata. Quando noti dei rigonfiamenti qua e là, poche cuciture all'interno di ogni quadratino trapuntato, allora significa che la borsa è una replica fatta e finita.

L'EFFETTO TRAPUNTATO

Il quilting, la trapuntatura, per le borse Chanel è fondamentale che sia perfetta. Ogni quadratino è sempre allineato con quello della fila sopra, man mano si forma un reticolato simmetrico che, anche una volta chiusa la borsa, rimane tale. Quando la trapuntatura non coincide e i lati dei quadrati non sono allineati, allora quella che hai davanti è una borsa Chanel falsa.

Bag, Handbag, Cobalt blue, Red, Blue, Electric blue, Fashion accessory, Pink, Shoulder bag, Fashion, pinterest
Christian Vierig//Getty Images

LA QUALITÀ COMPLESSIVA DELLA BORSA

Metti la borsa su un piano e verifica la sua precisione. I lati devono toccare tutti il piano allo stesso modo, senza rialzi e squilibri, la borsa deve essere assolutamente geometrica. In caso contrario: allarme borsa falsa!.

Bag, Handbag, Black, Fashion accessory, Product, Fashion, Leather, Shoulder bag, Material property, Font, pinterest
Courtesy of Sabrina's Closet
Due borse a confronto: a sinistra il modello originale Chanel perfettamente simmetrico, a destra il modello contraffatto, decisamente asimmetrico e meno curato nelle proporzioni.

IL COLORE DELLA SCRITTA INTERNA

All'interno della borsa si trova sempre la scritta Chanel. Ricorda: se la chiusura a doppia C è argento, la scritta sarà sempre argento, se è oro invece, allora anche la scritta sarà oro. I colori non sono mai diversi ma sempre accoppiati perfettamente.