Vai al contenuto

Come organizzare l'armadio in modo efficiente? 13 idee geniali

Alcuni piccoli accorgimenti possono fare la differenza quando è il momento di organizzare la cabina armadio

di Jen DeRose e Lauren Smith
Beauty, Fashion, Blond, Photography, Dress, Long hair, Fashion accessory, Fashion design, Brown hair, Photo shoot, pinterest
Outnow.ch

Non c'è nulla di meglio di un armadio ordinato e ben organizzato: non solo la mattina si fa prima a vestirsi, ma anche i tuoi vestiti sembrano essere molti di più. Se vuoi dare al tuo guardaroba l'importanza che merita, prova alcune di queste idee per sfruttare al meglio lo spazio.

1

Sfrutta i muri

<p>Invece di riempire gli appendiabiti con tutti i tuoi foulard, applica una barra – di quelle porta asciugamano, per esempio – sul muro della tua <a data-tracking-id="recirc-text-link" href="http://www.elle.com/it/idee/fai-da-te/a1137/scegliere-la-cabina-armadio-angolare/">cabina armadio</a> per ottenere uno spazio in più a tua completa disposizione.</p>

Invece di riempire gli appendiabiti con tutti i tuoi foulard, applica una barra – di quelle porta asciugamano, per esempio – sul muro della tua cabina armadio per ottenere uno spazio in più a tua completa disposizione.

2

Attacca le scarpe alla porta

closet organization

La cosa migliore dei tacchi alti è che possono essere agganciati senza problemi: applica delle aste all'interno della porta per avere sempre le scarpe in ordine e a vista.

3

Metti più in alto l'asta appendiabiti

closet organization

Può sembrarti una stupidaggine, ma se metti l'asta per appendere gli abiti più in alto guadagnerai spazio in basso per aggiungere, per esempio, una comoda cassettiera.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Mantieni in ordine la parte alta

closet dividers

Ti innamorerai dei divisori, lo sappiamo. Questi organizzatori, oltre a essere eleganti, hanno la capacità di mantenere separati elementi diversi, impedendo che si stropiccino: sono perfetti per tenere in ordine i maglioni.

5

Guadagna spazio con delle staffe

closet organization

Applicare delle staffe a metà dell'altezza è un ottimo modo per sfruttare al massimo l'armadio, ideale per tenere i pantaloni organizzati per tipologia.

6

Sii creativa con i capi ingombranti

closet organization

Gli organizzatori per le scarpe sono, ovviamente, utili per le scarpe, ma possono essere usati anche per riporvi oggetti ingombranti come quei maglioni che non vuoi appendere alla stampella.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Appendi le borse

<p>I ganci per la tenda della doccia sono ottimi anche per appendere le tue borse. Inoltre, così facendo&nbsp;eviterai che i manici si rovinino.</p>

I ganci per la tenda della doccia sono ottimi anche per appendere le tue borse. Inoltre, così facendo eviterai che i manici si rovinino.

8

Fai pulizie con uno scopo ben preciso

<p>Julie Morgenstern, esperta in organizzazione di interni, consiglia di aver ben presente la destinazione finale che vorrai dare a quello che pensi di togliere dall'armadio. Sapere che i tuoi vestiti andranno in beneficenza, per una casa che accoglie i senzatetto e simili ti farà sentire molto meglio.</p>
Getty Images

Julie Morgenstern, esperta in organizzazione di interni, consiglia di aver ben presente la destinazione finale che vorrai dare a quello che pensi di togliere dall'armadio. Sapere che i tuoi vestiti andranno in beneficenza, per una casa che accoglie i senzatetto e simili ti farà sentire molto meglio.

9

Poniti delle domande

<p>Nel<strong data-redactor-tag="strong" data-verified="redactor"> fare le pulizie</strong>, sempre Morgenster consiglia di porsi queste domande: mi piace? Mi sta bene? Rende l'immagine che voglio dare di me? Se rispondi «sì» a tutte e tre le domande, allora mantieni quel capo. Nel caso in cui tu non sia sicura allora chiedi cosa sia più prezioso, se il capo di abbigliamento o lo spazio libero.</p>
Getty Images

Nel fare le pulizie, sempre Morgenster consiglia di porsi queste domande: mi piace? Mi sta bene? Rende l'immagine che voglio dare di me? Se rispondi «sì» a tutte e tre le domande, allora mantieni quel capo. Nel caso in cui tu non sia sicura allora chiedi cosa sia più prezioso, se il capo di abbigliamento o lo spazio libero.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
10

Usa buone stampelle

wooden hangers hung on metal pole

I tuoi vestiti meritano il miglior trattamento, sia quando li hai addosso che quando li riponi nell'armadio. Per questo motivo è bene scegliere buone stampelle, in legno e imbottite, in modo che i vestiti possano essere sempre perfetti e pronti all'uso.

11

Alterna le scarpe

<p>Sai che puoi avere più spazio nell'armadio se metti le scarpe in maniera alternata? Da un verso la punta e dall'altro il tacco, facendo attenzione a destra e sinistra in modo che si incastrino perfettamente.</p>

Sai che puoi avere più spazio nell'armadio se metti le scarpe in maniera alternata? Da un verso la punta e dall'altro il tacco, facendo attenzione a destra e sinistra in modo che si incastrino perfettamente.

12

Dai uno stile al tuo spazio

closet with style

Aggiungere uno specchio, un quadro, dei colori divertenti o della carta da parati sono tutti ottimi modi per rendere più accogliente la tua cabina armadio. Morgenstern consiglia di evitare fiori secchi, libri e animali imbalsamati visto che raccolgono tanta polvere e rendono i vestiti meno freschi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
13

Stai calma e vai avanti

<p>Quando stai per terminare la pulizia dell'armadio, potresti iniziare ad essere sopraffatta dai dubbi, avverte Morgenstern. Potresti domandarti come farai ad andare avanti senza tutto il vestiario che hai tolto. Ma ricordati che tu vali per quello che sei, non per quello che hai.</p>

Quando stai per terminare la pulizia dell'armadio, potresti iniziare ad essere sopraffatta dai dubbi, avverte Morgenstern. Potresti domandarti come farai ad andare avanti senza tutto il vestiario che hai tolto. Ma ricordati che tu vali per quello che sei, non per quello che hai.

DaGood Housekeeping US
Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Moda

hublot launches the new big bang unico azur

Chiara Ferragni è fuori dal Cda di Tod's

motivi archivio limited edition
Da ELLE per Motivi

I pezzi chiave per il guardaroba di Primavera

il completo pitonato di melissa satta per la moda primavera 2024

Il completo pitonato di Melissa Satta

street style paris fashion week womenswear springsummer 2024 day five

Cosa avere nel guardaroba di primavera

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito