Scegliere l'abito da sposa o il vestito da invitata non è una sfida semplice in qualsiasi periodo dell'anno, soprattutto per un matrimonio invernale quando gli aspetti pratici (come stare al caldo) non sono un dettaglio di poco conto. Che sia la sposa o sia un'invitata, riuscire ad accordare il lato glam con quello funzionale non è affatto scontato.

Una donna che può chiarire ogni dubbio è Jenny Packham, la stilista famosa per vestire la duchessa di Cambridge Kate Middleton, famosa per i suoi look, ma anche Angelina Jolie e Kate Winslet. La sua collezione sposa è un pilastro del suo marchio e ha da sempre successo tra spose e gli invitate di tutto il mondo. Abbiamo parlato con Jenny Packham per scoprire i suoi consigli su come vestirsi per un matrimonio invernale, le nuove tendenze sposa e il segreto che rende matrimoni invernali così magici.

Lighting, Dress, Formal wear, Gown, Light fixture, Wedding dress, Bridal clothing, Long hair, Flash photography, Guitar, pinterest
Abito da sposa Jenny Packham modello Lara

Che cosa si deve prendere in considerazione per scegliere l'abito per un matrimonio invernale?

Indipendentemente dal periodo dell'anno, prendetevi tutto il tempo che vi serve e provate abiti di stili diversi: la ricerca deve continuare fino a quando non troverete quel vestito che vi fa sentire bellissima.

Dal punto di vista dello stile, che cosa rende speciale un matrimonio in inverno?

Amo l'Inghilterra in inverno, soprattutto nel periodo del Natale quando pini e luci scintillanti vestono la città... I matrimoni in questa stagione sono romantici e affascinanti: gli abiti sono più ricercati nei dettagli e negli accessori più di qualsiasi outfit matrimonio in estate.

Dress, Grazing, Fender, Pasture, Gown, Bridal clothing, Horse, Wedding dress, Bride, Rural area, pinterest
Abito da sposa Jenny Packham modello Dixie

Quale silhouette è più appropriata in inverno?

Le spose scelgono abiti con silhouette piene e maniche larghe con ali o tre quarti di lunghezza. L'abito Dixie dalla mia collezione 2017 è molto popolare: ha un corpetto, gonna di cristallo e tulle. In questa stagione, abbiamo introdotto dei ricami in oro su tulle, perfetti per un matrimonio invernale.

Quali tessuti sono consigliati alle spose in inverno?

Dipende da dove si sposano ma la scelta dei tessuti deve essere leggermente più pesante. Popolari in inverno i vestiti di raso a maniche lunghe, mentre la seta e il pizzo, così delicati, sono perfetti per un matrimonio primaverile. Se la cerimonia nuziale avviene nei giorni prima di Natale, meglio optare per un abito in pizzo guipure grigio tortora con maniche a tre quarti.

Wood, Brown, Dress, Wedding dress, Gown, Bride, Lumber, One-piece garment, Shade, Bridal clothing, pinterest
Abito da sposa di Jenny Packham modello Apache

Come si fa a non sentire freddo con stile?

Aggiungere al look un coprispalle di piume è un ottimo modo sia per aggiungere glamour all'abito e stare al caldo.

Come invitate di nozze, cosa si deve indossare per non essere troppo sciatta o troppo formale?

Un tocco di rossetto nei toni del lampone - amo Bobbi Brown Luxe Lip Colour che Bianca Jagger ador- comunque, i pantaloni palazzo in seta con colori gioiello abbinati a una giacca da smoking oversize non passeranno mai di moda.

I cappelli sono ancora un accessorio attuale o meglio evitare?

Amo i cappelli ma possono essere difficili da indossare con le acconciare capelli. Possono completare un look ma attenzione al codice di abbigliamento.

Lighting, Hairstyle, Dress, Textile, Gown, Formal wear, Bridal clothing, Beauty, One-piece garment, Light fixture, pinterest
Vestito da sposa di Jenny Packham modello Aries
DaHarper's BAZAAR UK