La tradizione è sacra e va rispettata. Il modo migliore per sentirsi sensuali e ammirate a Capodanno è quello di indossare un audace abito in pizzo. Lungo o corto, non fa differenza: l'importante è che esalti le forme e valorizzi la femminilità di chi lo indossa.

Del resto, lo dice anche il proverbio: chi è sexy a Capodanno, lo è per tutto l'anno. E poi da qualche stagione il pizzo è tornato prepotentemente in auge nelle collezioni degli stilisti più affermati. Scopriamo insieme, allora, quale potrebbe essere la proposta migliore per la notte più lunga dell'anno.

Partiamo anzitutto dal colore. Se lo scorso anno gli abiti color oro spopolavano nei party e nei cenoni più ricercati, oggi sembrano già fuori moda al pari delle soluzioni miste, con abbinamenti di varie tonalità. Il rosso ed il nero, di contro, sembrano non voler tramontare mai. Sono sempre loro i colori più gettonati, naturalmente con le dovute variazioni sul tema.

Flooring, Dress, Shoulder, Formal wear, Floor, Style, Carpet, One-piece garment, Little black dress, Door, pinterest
Getty Images
Kate Middleton con un abito di pizzo nero.

Blumarine, ad esempio, nella sua ultima collezione autunno-inverno propone una serie di vestiti lunghi in pizzo nero con ricami di fiori pastello. La forma e l'originalità delle decorazioni sono i dettagli che conferiscono un tocco particolare ai diversi abiti, accomunati dalle nuance piuttosto marcate e dalle forme sofisticate.

N21 invece propone in pizzo nero un'ampia varietà di sottogonne, abbinabili a più sobri abiti da sera. Le velate trasparenze e le ardite fantasie degli inserti che fanno capolino sulla gambe e sul décolleté sono quel tocco raffinato e malandrino in grado di calamitare le attenzioni di tutti.

Anche Zara offre numerose soluzioni in pizzo, dal tradizionale abito midi con fantasie floreali in nero al malizioso mini corredato da stivaletti in pelle e tacco doppio, per finire al vestito rosso con fregi a forma di pianta e stuzzicanti vedo non vedo che lasciano intravedere la pelle scoperta.

Certo, di solito il rosso è la tonalità più utilizzata per la lingerie, ma sono tanti anche le novità tinteggiate del colore della passione che si possono indossare nella prossima notte di San Silvestro. Quello griffato da Chi Chi London, ad esempio, è un abito di media lunghezza piuttosto castigato, con maniche e spalle traforate e scollatura a balconcino.

Jarlo, per non essere da meno, offre la doppia soluzione in rouge e noir dello stesso vestito, un sensualissimo abito da sera con ampio spacco centrale, ardita scollatura e spalle lasciate scoperte.

Dorothy Perkins non dimentica le curvy. Rivolto alle donne formose è l'elegante abito curve red, con inserti floreali e trasparenze su braccia, spalle e gambe: la particolarità è la chiusura a goccia sulle spalle, un vezzoso tocco di classe per arricchire di passione e simpatia la notte della lunga veglia.

E che dire di Miss Selfridge, che propone uno sbarazzino vestito 2 in 1 canotta e pizzo, rigorosamente in nero? L'aspetto giovanile della canotta si sposa bene con i raffinati e sofisticati dettagli in pizzo che abbondano sui seni e sulle spalle.

Asos va più sul tradizionale e presenta un vestito da sera in pizzo rosso con il collo coperto e trasparenze sulle braccia, con gonnellina corta e sexy.

Insomma, non resta che decidere ma prima di scegliere, vanno tenuti in considerazione alcuni aspetti. Il nero, anzitutto, riesce a camuffare meglio qualche piccolo difettuccio di chi lo indossa e generalmente non necessita di qualità particolarmente pregiate di materiale.

Discorso diverso per il rosso, che però è un autentico must per la notte di San Silvestro: come si fa a pensare a un Capodanno senza un filo di rosso addosso? Meglio se merlettato e con una bella serie di decorazioni, come vuole la tradizione.

Ultimo aspetto: non temete, sono tutti abiti piuttosto economici. Di questi tempi, un dettaglio da non sottovalutare, anche per le serate di festa.

Clothing, Sleeve, Dress, Shoulder, Human leg, Textile, Flooring, Red, Joint, Carpet, pinterest
Getty Images
Kate Hudson con un abito di pizzo rosso.