È la notte più attesa dell'anno da ogni stilista, celebrities e fashionista che vive non di sola moda, ma quasi. Il Met Gala di New York 2017 andrà in scena il 1 maggio, inaugurando ufficialmente la mostra Rei Kawakubo/Comme des Garçons: Art of the In-Between che espone dal 4 maggio al 4 settembre 2017 più di 100 capi della stilista giapponese che ha rivoluzionato la moda rompendo gli schemi prestabiliti. E mentre molti di voi si chiederanno «Cos'è il Met Gala?», i very famous sanno che non possono mancare all'evento ideato per sostenere la creatività e l'innovazione nel fashion system, e anche per stare sotto i riflettori, con trucco e parrucco adeguati all'occasione. Essere presenti, infatti, è una sorta di status symbol: significa essere belli, ricchi, celebri e anche icone della moda. Anche voi però potete partecipare all'inaugurazione: se avete nel cassetto dai 30mila ai 275mila euro per il biglietto. Bhè, potreste però ritrovarvi allo stesso tavolo di Beyoncé.

Red carpet, Fashion, Fashion model, Dress, Carpet, Hairstyle, Flooring, Pink, Shoulder, Haute couture, pinterest
Getty Images

Rei Kawakubo: «There is no meaning»

Ma il Met Gala cos'è nei dettagli? Conosciuto anche come Met Ball, è un gala di raccolta fondi annuale per il Metropolitan Museum of Art's Costume Institute di New York City. Questo evento, tra i più importanti della città, viene organizzato in occasione dell'inaugurazione della mostra di moda annuale del museo, ogni anno dedicata a uno stilista celebre. Per l'evento gli invitati devono seguire un preciso dress code ispirato al motivo dell'esposizione. Tema del Met Gala 2017? La creatività enigmatica e avant garde di Rei Kawakubo che da sempre ha dichiarato sulla moda: «There is no meaning». Insomma questa edizione è tutta da scoprire, anche se l'evento è talmente riservato che le telecamere non sono ammesse, solo il red carpet può essere seguito ed è il vero protagonista della serata. Come nell'edizione 2016, non mancherà il coinvolgimento dei social con un canale su Instagram con i migliori video e foto del Met Ball (guardatevi intanto le foto postate dai vip su Instagram dell'anno scorso).

Hairstyle, Sleeve, Sitting, Sweater, Black hair, Organ, Bangs, Bob cut, Portrait, Employment, pinterest
Getty Images
La stilista Rei Kawakubo.

Ospiti illustri al Met Gala 2017

In prima fila alla serata di Gala Met 2017 Anna Wintour, nel ruolo di official chair e host. E per questa edizione protagonisti del gala anche Katy Perry e Pharrell Williams, nel ruolo di honorary chair. Quali sono le celeb che non mancano mai sul red carpet invece? Blake Lively, Taylor Swift, Selena Gomez, Nicole Kidman, Lily-Rose Depp, Alicia Vikander, Sarah Jessica Parker e molte altre. Presenti anche gli stilisti come Stella McCartney e Christopher Bailey (Burberry). Potete contarci: edizione dopo edizione, anno dopo anno, loro vi sorprenderanno con i loro look, più o meno azzeccati.

met-gala-rihanna pinterest
Getty Images