Buone notizie per le fan di Audrey Hepburn: una collezione di suoi abiti e articoli personali saranno in vendita per la prima volta nel corso di quest'anno.

Christie's ha confermato che il prossimo settembre 2017 a Londra ci sarà un'asta con alcuni pezzi del guardaroba di quell'icona di stile che è stata Audrey Hepburn. Pezzi chiave sono un cappotto Burberry, valutato tra le 6mila e le 8mila sterline, alcune sue scarpe da ballo (l'attrice ha studiato danza per moltissimi anni) e un abito blu satin da cocktail di Hubert de Givenchy, uno degli stilisti preferiti dalla Hepburn.

Gli articoli all'asta, che sono di proprietà della famiglia di Hepburn, vanno da un valore di 100 sterline (poco più di 110 euro) fino a ben 80mila sterline (oltre 90mila euro)

Clothing, Dress, Cocktail dress, Day dress, Turquoise, A-line, Aqua, Shoulder, Bridal party dress, Neck, pinterest

Sarà battuto all'asta anche l'archivio fotografico personale di Audrey Hepburn, accanto ai memorabilia dei suoi film. Uno dei vezzi della Hepburn era quello di fare annotazioni con inchiostro color turchese sui suoi copioni e si stima che la sceneggiatura di Colazione da Tiffany da lei annotata valga tra le 60mila e le 80mila sterline.

Per la sua famiglia, l'asta è l'occasione per trasmettere il lascito della Hepburn alle generazioni future. «Abbiamo scelto una serie di articoli da condividere con la sua sempre crescente schiera di fan», hanno commentato i suoi figli Luca Dotti e Sean Hepburn Ferrer. «Siamo onorati di affidare a Christie's la vendita ed è con grande gioia che condividiamo il suo stile di vita e la sua eredità».

Clothing, Trench coat, Coat, Outerwear, Overcoat, Beige, Sleeve, Collar, Day dress, Dress, pinterest

Considerato che Audrey Hepburn è una delle icone fashion più amate è probabile che ci sarà un bel po' da fare nella casa d'aste. Si consideri, per esempio, che nel dicembre del 2006 il tubino nero disegnato da Givenchy per il celebre personaggio di Holly Golightly è stato venduto per 456.200 sterline (ben oltre mezzo milione di euro), mentre si pensava che non avrebbe raggiunto le 70mila sterline.

L'asta si terrà presso la sede di Christie a Londra il prossimo 27 settembre e ci sarà un'asta online dal 19 settembre al 3 ottobre. La collezione sarà visibile, sempre presso la sede di Christie, dal 23 settembre.

DaHarper's BAZAAR UK