Considerato lo stato attuale della politica americana, non è stata di certo una sorpresa vedere gli stilisti portare le loro posizioni politiche in passerella alla New York fashion week. Forse però, l'attivismo della moda è stato persino eccessivo al di là dell'Atlantico.

Alla Milano fashion week, invece, Versace ha presentato la sfilata autunno inverno 2017 2018 con una collezione che ha promosso i valori dell'uguaglianza, dell'unità, dell'amore e anche l'idea di una donna forte. Il messaggio non è nascosto, ma lampante, con berretti con scritte che riportano parole tra cui uguaglianza, coraggio e unità, tutte sottolineate con colori differenti.

I messaggi positivi sono presenti anche sugli abiti con termini come amore e fedeltà:

xView full post on X

Anche le maniche trasparenti riportano la scritta "unità".

Per l'uscita finale, la top model Amber Valletta ha sfilato indossando una bandana bianca per sostenere l'Aclu (L'American civil liberties union, organizzazione nata per difendere i diritti civili e le libertà individuali negli Stati Uniti) e l'Unhcr (l'agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati). L'iniziativa #TiedTogether è stata promossa dal fashion business per far riflettere gli stilisti, le modelle e gli addetti ai lavori sul valore dell'inclusione e, più specificamente, per far conoscere organizzazioni come l'Aclu che hanno come scopo proteggere l'uguaglianza e i diritti umani.