È il primo look della collezione di Anthony Vaccarello per Saint Laurent. La maison ha condiviso un'immagine teaser della primavera 2017 che vede lo stilista debuttare come direttore creativo. Nello scatto della campagna, curata dal fotografo Inez and Vinoodh, viene immortalata la top model Anja Rubik che posa su uno dei ponti della Senna con un body rivestito di perline e un giacchino jeans. 

Shelf, Waterway, Monochrome, Style, Shelving, Black-and-white, Monochrome photography, Thigh, Library, Long hair, pinterest

L'ispirazione? L'eleganza iconica francese contrapposta a un mood rock, con il richiamo allo stile del precedente direttore creativo, Hedi Slimane. Ma Anthony Vaccarello sembra voler esaltare il sex appeal femminile, anche grazie alla bellezza di Anja Rubik, musa da tempo dello stilista. La modella, infatti, ha più volte indossato le creazioni del fashion designer per eventi internazionali come il Met Gala.

Clothing, Footwear, Dress, Hairstyle, Event, Trousers, Flooring, Shoulder, Shoe, Joint, pinterest
Anja Rubik indossa un abito di Anthony Vaccarello al Met Gala 2013.
Clothing, Footwear, Leg, Fashion show, Shoulder, Runway, Joint, Outerwear, Dress, Style, pinterest
Anja Rubik alla sfilata primavera 2013 di Anthony Vaccarello.

Non è l'unica indiscrezione condivisa da Saint Laurent: già all'inizio dell'estate 2016, sono state pubblicate delle foto preview della campagna. Ma non si mostra nulla della collezione: l'unica cosa che si intravvede è il volto dei modelli dello shooting. Un ottimo escamotage per creare attesa.

Lip, Cheek, Skin, Hairstyle, Forehead, Shoulder, Eyebrow, Eyelash, Facial expression, Style, pinterest

Anthony Vaccarello presenterà la sua prima collezione per  Saint Laurent alla Paris Fashion Week il 27 settembre 2016.

DaHarper's BAZAAR US