Vai al contenuto

Caftano di sera che charme ma rischio flop altissimo: 7 abbinamenti da evitare

È l'abito dell'estate, fresco e un po' esotico, perfetto non solo per la spiaggia ma per portarlo anche in città bisogna fare attenzione

Di
Street fashion, Orange, Clothing, Fashion, Shoulder, Beauty, Fashion accessory, Joint, Design, Pattern, pinterest
Christian Vierig//Getty Images

Con il caftano non si scherza. L'abito orientale, sensuale e sofisticato, che nel tempo ha subito non poche modifiche (trasformandosi addirittura in mini dress) è perfetto per la moda mare estate (2018 e oltre). Ma (e un ma c'è sempre) bisogna saperlo abbinare agli accessori giusti: che sia corto o super long, la scelta di scarpe e borsa è fondamentale. Sono loro a fare la differenza - nonostante si possa pensare che essendo il modello più classico, quello lungo fino ai piedi, così esteso che nasconde tutto e quindi liberi tutti. Eppure. Eppure proprio perché si indossa lui e basta, i pochi accessori concessi devono essere perfetti. Qualche esempio? Se il caftano che abbiamo nell'armadio è prezioso e sofisticato e lo vogliano indossare per un'occasione particolare ( va benissimo), ma il sandalo che scegliamo di abbinare deve esserlo altrettanto. La borsa, poi, non può essere in pelle ampia e a mano come quelle che si vedono in ufficio sulle scrivanie delle colleghe. E se si è in vacanza, va bene la comodità e la voglia di stare fresche soprattutto se si gira per strada ma non si può certo portare un caftano corto da spiaggia di quelli che coprono appena il lato b. E rimanendo in tema on the beach: ricordate, guai abbinare un caftano trasparente con tanto di bikini a un paio di zeppe da città. Le due cose non si sposano. Come non si sposano, accessori formali e da tutti i giorni con un abito come il caftano. Quindi mi sembra chiaro, guardando soprattutto la carrellata di celeb che abbiamo scovato in vacanza con indosso un caftano, è che spesso l'errore maggiore che si commette nell'indossare questo abito, tra i più freschi dell'estate, è quello di mescolare stili troppo diversi l'uno dall'altro. Non siete ancora convinte? Allora sfogliate!

1

Outfit da mare e città insieme? Meglio di no

Clothing, Fashion, Cocktail dress, Dress, Purple, Pink, Leg, Footwear, Long hair, Magenta,
Getty Images

Brand Glanville ha fatto un po' di confusione tra il look delle vacanze e gli accessori da città. Proprio così. Se il caftano tie&dye corto e trasparente con sotto un micro bikini è perfetto per andare in spiaggia non si può dire altrettanto dei sandali con plateau alto in cuoio. Questo modello di scarpe va benissimo in città magari in ufficio con una completo o un tubino...

2

No al tronchetto estivo

Clothing, Red carpet, Carpet, Fashion, Flooring, Event, Fashion design, Dress, Formal wear, Haute couture,
Getty Images

Meraviglioso il caftano turchese con dettagli preziosi e perline di Jana Pallaske. Non solo so chic ma anche sexy visto la scollatura e il tacco, peccato solo che i tronchetti aperti non ci stanno per niente bene. In men che non si dica, distruggono un abito da mille e una notta.

3

La zeppa svettante

Fashion model, White, Clothing, Street fashion, Fashion, Eyewear, Shoulder, Dress, Sunglasses, Footwear,
Getty Images

Corto, fresco e un po' sbarazzino: ecco una versione mini dress del caftano indossato da Jessica Alba. Delizioso e super femminile con inserti di stampa a fiori black and white sulle spalle e il décolleté. Ideale anche in città ma per il tempo libero visto la lunghezza. Sono gli accessori ancora una volta a cozzare con l'abito. Le zeppe seppur en pendant sono più da mare e la borsa a mano è da ufficio.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Quando il sandalo basso è meglio lasciarlo a casa

Clothing, Street fashion, Green, Turquoise, Blue, Fashion, Eyewear, Shoulder, Dress, Footwear,
Getty Images

Il sandalo infradito Birkenstock con questo caftano in seta fantasia foulard scelto da Nic Harris stona. Uno è troppo casual, l'altro è troppo prezioso. E considerando l'altezza di Nic era meglio puntare su qualcosa di più alto. Gli occhiali e il cappello, poi, sono in più. In questo caso era meglio scegliere o uno o l'altro.

5

Occhio a non esagerare

White, Clothing, Shoulder, Fashion, Dress, Cocktail dress, Leg, Blond, Joint, Long hair,
Getty Images

In bianco, a maniche lunghe con scollo profondo e super short, l'abitino caftano di Natalie Gulbis è too much così come i sandali che cercano di riprendere il cordino in cuoio posizionato sul décolleté. No No, non ci siamo. Va ben cercare di essere sexy ma qui si rischia di cadere nel volgare.

6

Attenzione alle occasioni

Clothing, Street fashion, Shoulder, Yellow, Fashion, Fashion model, Eyewear, Sunglasses, Footwear, Beauty,
Getty Images

Nicky Hilton è al mare? Ma no, cammina per strada. Ecco allora che il caftano è troppo ma troppo corto. E anche se i sandali in cuoio ultraflat non enfatizzano ulteriormente la lunghezza della gonna, ci pensa la borsa gialla a dirci che siamo in città e non al mare. Ancora una volta, occorre stare attente a capire quando mettersi cosa...

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
7

Troppi stili diversi e lo scivolone è assicurato

Street fashion, Clothing, Fashion, Beauty, Vehicle, Snapshot, Eyewear, Sunglasses, Car, Footwear,
Getty Images

In nero e super short, il mini dress kaftan di Rachel Mcadams. Un po' frou flou con la balza in fondo ecco che allora la domanda nasce spontanea: perché abbinarlo a un cappello panana e soprattutto a un paio di sabot di pelle a a fiori colorati con plateau?

Watch Next
 
preview for Bazaar TV definitiva

Moda

il tailleur nero di miriam leone per la moda primavera 2024

Il tailleur elegante di Miriam Leone

sfilate mfw primavera estate 2023

La lingerie? Rigorosamente a vista

valentino  front row paris fashion week womenswear springsummer 2023

La T-shirt virale di Zendaya

celine  runway paris fashion week menswear fw 2019 2020

Cosa sta succedendo tra Celine e Hedi Slimane?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito