Impossibile dettare legge su come indossarli, perchè i modi per abbinare gli hot pants in denim sono decisamente numerosi. Sì, gli shorts di jeans sono il capo più versatile dell’Estate 2018: si spazia dallo stile casual a quello chic, proprio come ci insegnano star e influencer. E quando sono proprio le nostre celebrities preferite a indossare i pantaloncini di jeans, ecco che finalmente ci sentiamo tutte più terrene. Il motivo è semplice: i denim shorts non sono solo il must have di stagione ma anche – e soprattutto – l’immancabile massimo comune denominatore dei guardaroba femminili.

Anche conosciuti come “cutoffs”, gli shorts in jeans sono la terza generazione e il segmento più piccolo (talvolta minuscolo!) del capo iconico nato nel 1934 negli USA, ad opera di Levi Strauss: i jeans. Di come e quanto si siano evoluti ne parla la storia: se il primo taglio fu fatto al ginocchio, ci pensarono le pin-up negli anni ’50 ad alzare il punto vita e accorciarli un altro po’. Da allora a oggi continuano a essere gli intramontabili alleati dei look estivi, e per questa Estate 2018 i denim shorts sono tra le tendenze più hot anche su Instagram, indossati da star ad altissimo tasso di follower e dai "millemila" like assicurati. Non passano certo inosservati i pantaloncini di jeans di Beyoncé: il suo look si è aggiudicato oltre 2 milioni di like, merito anche dei sandali con tacco alto, la camicia in perfetto mood color blocking e la maxi bag, abbinati tra loro in modo magistrale anche grazie all’accento di colore dato dalle nuance vitaminiche.

instagramView full post on Instagram

Compagne per eccellenza degli hot pants sono anche sneakers e le T-shirt: il look è casual ma per niente meno cool. La prova arriva da Emily Ratajkowsky, che per una passeggiata in città con il suo neo-marito (ebbene sì, si è sposata e lo ha anche fatto segretamente) ha optato per pantaloncini di jeans, scarpette da ginnastica e crop top.

Non troppo lontano dal sapore cosmopolita che pervade l’immaginario femminile in fatto di denim shorts, c’è anche la T-shirt annodata sopra l’ombelico. Il cappello di paglia diventa qui un altro must-have per completare il look: lo sa bene anche l’influencer internazionale Tamara Kalinik, e il risultato finale sembra una rivisitazione in chiave contemporanea di quella mise che nel lontano 1970 contraddistinse le divise delle hostess della Bahama Airline.

Parlando di denim shorts di tendenza in quest’Estate 2018, un’altra lezione di stile ce la dà, ora e per sempre, Chiara Ferragni. La futura sposa, che ha festeggiato in barca il suo addio al nubilato, ha optato per un abbinamento incredibilmente chic, con top di perline argentate e berretto (con velo).

L’ultima chicca sui trend di stagione? Arriva da Bella Hadid: denim shorts sì, ma solo se colorati. La sorella minore di Gigi li preferisce bianchi, a vita alta e un po’ strappati sugli orli. L'occhio delle fashion addicted cade però inevitabilmente sul logo di casa Versace (a conferma che anche la logomania è tornata per restare).