Voglio cominciare chiarendo subito un fatto: odio il reggiseno, che sia con ferretto o a fascia, che sia a triangolo o push up. Non l'ho mai amato e ne ho sempre fatto a meno, nonostante io non abbia una terza e, anzi, la mia taglia si ferma a una seconda scarsa (ma molto scarsa). Forse è proprio per questo: non avere un seno abbondante, non obbliga a indossarlo. Come dire: si può stare senza, anzi secondo me si deve vivere senza, soprattutto se non si è mai avuto il complesso del décolleté piccolo. Invece di pensare alla chirurgia estetica (non sono contraria se serve a risolvere un problema), ne ho fatto del seno piccolo un punto di forza. Come? Sentendomi più libera. Non lo indosso quasi mai, solo quando le trasparenze o le t shirt bianche lo richiedono per non rischiare una denuncia per atti osceni in luogo pubblico: è una questione di buongusto non ostentare. Mica siamo Chiara Ferragni o Bella Hadid che tutto quello che indossano fa tendenza.

instagramView full post on Instagram

Quando non indosso il reggiseno? Sotto maglie nere o maglioni, tee larghe nere e camicette mai. Se lo metto riesco a tenerlo al massimo due o tre ore, insomma meglio i tacchi tutta la vita. Per spiegarvi bene perché riesco a farne a meno, ho pensato a 5 motivi per cui convincervi quanto meno a provare almeno una volta a tentare di stare per un giorno senza reggiseno. E visto che sta facendo tendenza il movimento free the nipple (letteralmente libera i capezzoli), è il momento giusto per tentare senza dare scandalo. Una piccola premessa ci vuole: chi ha un seno prosperoso difficilmente può farne a meno, ma perché non lasciarlo libero a casa per un po' di ore? Vedrete che vi sentirete più libere.

1. È sexy e cool

Mostrare ma senza ostentare. Non indossare il reggiseno permette di essere sensuali, ma attenzione a non cadere nella volgarità!

2. Tonifica il seno (lo dice la scienza)

Senza reggiseno il seno non è privato della gravità: così si tonificano i muscoli.

3. Ti senti libera

Non dovete sempre stare ad aggiustarlo se è senza spalline. Non so se capita anche a voi, ma spesso comincia a darmi fastidio alla pelle.

4. Hai più fiducia del tuo corpo

Riesce a far sentire più belle e chi lo indossa trasmette solo un messaggio: «Mi amo così come sono».

5. Meno dolori alla schiena

Dolore alla schiena, postura sbagliata, mal di testa o cattiva digestione: un reggiseno troppo stretto può causare tutto questo. Da dosare con cura!