A quale taglia italiana corrisponde la 28? Questa una delle domande più frequenti per lo shopping online, soprattutto per chi è alle prime armi. Riuscire a capire la taglia giusta senza provare un abito ma solo guardandolo attraverso uno schermo, non è semplice. La situazione si complica quando si acquista su un sito straniero, magari uno dei migliori per lo shopping online, in cui non è indicata la taglia italiana ma americana, inglese, spagnola o europea. Una confusione che porta spesso a sbagliare con la conseguenza di fare il reso o chiedere il rimborso. Insomma, è arrivato il momento di chiarire ogni dubbio con le 3 regole dello shopping online per non sbagliare mai più la taglia.

Premessa: come districarsi con le taglie

Facciamo un po' di chiarezza: anche nelle taglie c'è una logica e si può non sbagliare facendo un semplice calcolo. Cominciamo dalla taglia più piccola, la 36 italiana. La corrispondente inglese è 2, la corrispondente internazionale 3XS, la corrispondente europea 30, la francese e la spagnola 32. Per la 38 italiana, rispettivamente 4, XXS, 32 e 34. Per la 40 italiana basta aggiungere un +2 e così via. In generale, per individuare la taglia francese e spagnola (quella di Zara per intenderci), basta sottrarre a quella italiana il numero 4.

1. Guarda la guida alle taglie di ogni sito

Ogni sito propone la sezione guida alle taglie con tutte le indicazioni e le conversioni di cui hai bisogno. Se hai qualche dubbio non puoi non consultarla. Questo passaggio è veramente importante per essere sicure. Per alcune marche e modelli (consoci già i migliori siti dove acquistare capi firmati?), le taglie possono differire leggermente da quella standard: per questo motivo, alcuni store online, danno informazioni utili nella descrizione dei singoli capi.

2. Prendi le misure (le tue)

Prendi metro e righello e prendi le tue misure: della vita, delle spalle, dei fianchi, del seno, l'altezza e anche del piede. Spesso i siti indicano i centimetri, perciò è impossibile sbagliare. Una piccola precisazione, però, è necessaria: se fai acquisti in un sito straniero, le misure potrebbero essere indicate in pollici. In questo caso ti basterà usare un convertitore da inches in centimetri (che trovi facendo la ricerca su Google).

3. Usa la tecnologia

Se proprio non riesci a capire come fare, puoi sempre farti aiutare dalla tecnologia. Esistono delle appllicazioni che convertono all'istante le taglie. Basta fare la ricerca su Apple store o Android store e scaricare l'app che più fa per te.