In poche lo fanno, ma tutte dovrebbero. Lavare i vestiti nuovi appena acquistati non deve mai essere l'eccezione ma sempre la regola, saldi o non saldi (a proposito, sai quando iniziano gli sconti estivi 2017?). Sembra un controsenso: non viene comprato un capo perché sporco di fondotinta di chissà chi e magari si sceglie l'abito nuovo che piace meno ma senza macchie, indossandolo subito e piegandolo nell'armadio. Quello di cui non ci si rende conto, però, è che dietro a quel capo si nascondono decine di insidie se non viene lavato. E si indossa non conoscendo le conseguenze a cui andiamo incontro per la salute. E non sono poche. Per fare un minimo di chiarezza, ecco 4 buoni motivi per cui non indosserai mai più i vestiti nuovi senza prima averli lavati. Per la cronaca: queste indicazioni valgono anche per lo shopping online.

1. Igiene di base

Forse non lo sai ma possono essere presenti anche batteri fecali, poi polvere e germi nascosti.

2. Quanti germi e batteri

Gli abiti fanno dei giri immensi prima di arrivare in negozio e molte volte, dopo averli esposti, vengono riposti in magazzino. Così acquisti non solo il vestito ma anche polvere e in alcuni casi pure insetti.

3. Presenza di sostanze chimiche

Quando gli abiti sono spediti, vengono imballati con conservanti ma possono essere presenti anche metalli pesanti, ammine, coloranti, allergenici e molte altre sostanze che possono creare reazioni cutanee e dermatiti a contatto con la pelle. La più pericolosa? La formaldeide, sostanza che riduce la possibilità di muffa sui tessuti, ma che per alcuni medici aumenterebbe il rischio di cancro.

4. Vengono provati da te e da altre decine di persone

Decine è un eufemismo in alcuni casi, basti pensare alle grandi catene low cost. Quel capo che hai comprato lo hai provato tu ma anche tante altre persone che lo avevamo adocchiato prima. Inoltre, è passato in mano non solo loro ma anche dei commessi e dei magazzinieri e così via. Funghi e batteri possono trasmettersi anche così.

Cosa fare dopo aver acquistato un abito?

Il consiglio è quello di metterli subito a lavare, meglio in acqua fredda con poco detersivo. Puoi usare anche dell'aceto per poi procedere al passaggio in lavatrice.