Nero, nero delle mie brame, chi è la più stilosa del reame? Se anche tu, come le fashion victim di mezzo mondo, non puoi rinunciare a indossare il nero, sappi che abbiamo qualcosa di scottante per te. Le donne di tutto il mondo (e anche gli uomini) sono letteralmente ossessionate dall'indossare questo colore, e per una buona ragione: è facile da abbinare e fa apparire sofisticato qualsiasi look. Ma se sei una ragazza che ama il total black (o che lo accosta ad altri colori), attenzione: c'è la possibilità che gran parte del tuo guardaroba sia da buttare. Perché? A dirlo è il sito di moda WhoWhatWear che durante un'intervista a Kate Smith, presidente della Sensational Color, ha fatto una scoperta rivoluzionaria (e, per molte di noi, sconcertante). Kate Smith ha infatti rivelato: «Il nero, molte volte, appare troppo marcato rispetto ai toni neutri della pelle. Può sottolineare le imperfezioni del viso, le rughe e le occhiaie facendoti dimostrare qualche anno in più». E ancora: «Se il nero è sempre stato il tuo colore preferito, potrebbe essere difficile abbandonarlo. Prova a indossare altri colori scuri come il grigio o il blu. Potresti scoprire che ti donano molto di più».

Non sei convinta? Prova ad accostare al tuo viso un capo nero, e poi prova a farlo con un altro abito di un colore scuro: vedi la differenza? Sappiamo perfettamente che dire addio al nero non è cosa facile, ma puoi iniziare a sostituirlo (o ad abbinarlo) con altre nuance scure che non ti faranno apparire più vecchia. Sconcertante, vero? Se ti abbiamo messa in crisi, niente paura: lasciati ispirare dai look street style in cui sono protagonisti colori scuri diversi dal nero.

1. Il cappotto blu scuro

Clothing, Leg, Brown, Sleeve, Shoulder, Hat, Outerwear, Bag, Collar, Style, pinterest
Getty Images

Questo look è la via di mezzo ideale se il nero, per te, è davvero irrinunciabile: punta tutto su un capotto blu e abbinalo a pantaloni nel colore che ami di più.

2. Il maglione grigio

Clothing, Winter, Sleeve, Textile, Outerwear, Jacket, Style, Street fashion, Fashion accessory, Bag, pinterest
Getty Images

Se Alessandra Ambrosio indossasse un golfino nero, siamo certe che l'effetto non sarebbe lo stesso. Il grigio è un'ottima soluzione per sostituire il colore più scuro del mondo: per un risultato impeccabile, abbinalo a un paio di pantaloni marroni.

3. Il cappotto marrone

Clothing, Eyewear, Brown, Sleeve, Coat, Collar, Textile, Outerwear, Sunglasses, Style, pinterest
Getty Images

Un'alternativa (parecchio) stilosa al cappotto nero è quello marrone: è una nuance scura che addolcisce i tratti del viso (e, se sei mora, creerà un effetto coordinato a cui non potrai più rinunciare).