Questo weekend è successo che Francesca Barra e Claudio Santamaria si sono sposati (di nuovo) e si dà il caso che il vestito da sposa fosse degno di quello di una star di Hollywood (o una super citazione). Capiamoci. Il primo matrimonio di Francesca Barra e Claudio Santamaria è stato celebrato lo scorso novembre a Las Vegas. Romantico certo, ma non aveva reso giustizia al loro amore, una favola moderna che sembra uscita da un fotoromanzo rosa del passato, tra climax di dolore e felicità. E così, i due si sono giurati amore eterno per la seconda volta a Policoro dove la giornalista è nata e dove i due si sono incontrati la prima volta in tempi non sospetti (lei aveva solo 11 anni ndr). Pochi invitati e un'organizzazione lampo. Al Corriere della Sera, Francesca Barra ha confessato di aver organizzato tutto in 13 giorni ma sono bastati per curare ogni minimo dettaglio (pure di stile). Lei è arrivata dal mare. Lui l'ha accolta cantandole Love me tender, ma niente foto per una volta. In mezzo, il sindaco di Policoro Enrico Mascia che poi li ha sposati. Entrambi vestiti di bianco. Uno smoking per lui. Un vestito da sposa con strascico e corto davanti per lei. Un abito da sposa bianco ghiaccio, dal taglio classico ma non banale e soprattutto con un dettaglio davvero speciale. 13 giorni e cura del dettaglio, dicevamo. Climax, appunto.

instagramView full post on Instagram

Non sono passati troppi minuti dal fatidico sì che i social già pullulavano di scatti più o meno ufficiali condivisi dagli stessi protagonisti. Foto ricordo di un momento magico. Consacrazione di un nuovo ruolo nella vita dell'altro. Emozione, certo ma anche tanta voglia di urlarlo al mondo quell'amore grande. E se al primo sguardo forse hanno colpito più le ortensie fra i capelli di Francesca Barra che il suo look da sposa sbarazzina, ecco che alla seconda, e più attenta, radiografia della sposa un dettaglio certosino o meglio una dedica romantica e specialissima è balzata all'occhio per non andarsene più. Il vestito da sposa di Francesca Barra come quello indossato da Angelina Jolie per il matrimonio da sogno con Brad Pitt? Paragone alto anzi altissimo? Niente Versace, ma Francesca Barra scrive sullo strascico il nome dei suoi figli, il nome di Claudio il suo amato, i loro posti del cuore. E Policoro sembra la Provenza. E la tv italiana vola a Los Angeles. E la favola diventa realtà. Climax, appunto.

Francesca Barra e Claudio Santamaria si amano. E questo è un dato di fatto. Una storia, la loro, sulla bocca di tutti fin dal principio. Fin da quelle foto rubate (Festa Della Bruna a Matera, 2 luglio 2017 ndr) che solo un anno fa li mettevano sotto i riflettori e alla mercé di giudizi quasi tutti molto poco carini (Greta, l'ultimogenita di Francesca Barra, era nata da pochi mesi e la cronaca dava la giornalista ancora sposata con Marcello Molfino). Un odio feroce che la giornalista e l'attore hanno combattuto strenuamente suoi loro social e in tribunale. Francesca Barra e Claudio Santamaria si amano e non lo nascondono più, o forse non lo hanno mai nascosto, ma il doverlo difendere, quell'amore fortissimo, qualcosa indubbiamente lo ha fatto. Climax, appunto.