Rei Kawakubo, fondatrice e stilista del marchio di moda giapponese Comme des Garçons, è stata scelta come protagonista dell'annuale mostra del Metropolitan Museum of Art's Costume Institute di New York. Si tratta della mostra di moda più celebre del mondo, inaugurata ogni anno con una serata di gala, il Met Ball. Esserne i protagonisti, dunque, è un vero onore e Kawakubo è la seconda stilista vivente cui viene dedicata la retrospettiva: il primo era stato Yves Saint Laurent, nel 1983. 

Costume design, pinterest

Il tema dell'edizione 2016 era Manus x Machina e, in passato, la mostra è stata dedicata ad Alexander McQueen, Schiaparelli e Prada, Charles James. La mostra, che si chiamerà Rei Kawakubo/ Comme des Garçons e sarà visitabile dal 4 maggio al 4 settembre 2017 al Metropolitan Museum di New York, ospiterà 120 creazioni della stilista, dai capi protagonisti del suo debutto sulle sfilate di Parigi nel 1981 fino alle collezioni più recenti. La rassegna sarà inaugurata il 1 maggio 2017 con la serata del Met Ball tra i cui ospiti (solitamente i più importanti personaggi della moda e dello spettacolo) ci sarà anche Rei Kawakubo, in genere molto distante dagli eventi mondani.

Footwear, Textile, White, Style, Costume design, Costume, Costume accessory, Fashion, Black, Fashion model, pinterest

Chi è Rei Kawakubo?

Classe 1942, studia letteratura all'Università di Keio per poi iniziare una carriera da stilista freelance. Nel 1969 fonda la sua casa di moda Comme des Garçons e, insieme ai designer Yohji Yamamoto e Issey Miyake, forma la triade giapponese che, a fine anni '70, porta una vera e propria rivoluzione nella moda europea. Il comun denominatore dei tre stilisti, infatti, è che più che designer sono considerabili artisti del tessuto: la stessa visione dei tagli, delle forme e dei materiali contribuisce alla creazione di un nuovo stile, sobrio e austero, ma al contempo eclettico e decisamente avant garde. 

Lip, Cheek, Dress shirt, Hairstyle, Skin, Chin, Forehead, Eyebrow, Shirt, Collar, pinterest