Partiamo dal presupposto che i jeans skinny non è che stiano bene proprio a tutti, ma è innegabile che dalla loro hanno la rara caratteristica a cui ambiscono più o meno tutti i capi del guardaroba, di essere passepartout e di fatto si sono conquistati l'etichetta di evoluzione denim del classico tubino nero. Indossati con sneakers, t-shirt bianca e occhialoni da sole per un casual look con i fiocchi, con mocassini o ballerine, camicia e blazer per una mise da ufficio intramontabile (e vincente) e con i tacchi all night long. Anche se recentemente sono stati messi in disparte dalla nuova tendenza che predilige forme over e cropped (molto anni '90) e che ha riportato in auge i mom-jeans e il boyfriend cut, i jeans stretti continuano a tenere botta. Ma dibattiti fashion a parte, gli skinny jeans tanto cari a Kate Middleton e a Brigitte Macron non farebbero così bene alla salute, come avevamo già appurato (in termini di circolazione e perché limiterebbero il movimento del corpo influenzando così in maniera scorretta la nostra postura), ma anche alla nostra autostima. Bocciati anche per quanto riguarda la comodità, la facilità di trovarne un paio che ti stia davvero bene, e che una volta lavati non diventino formato mignon.

Jeans Skinny street stylepinterest
Getty Images

Ecco 11 motivi, ricordati prontamente da huffingtonpost.com, per cui gli skinny jeans sono il male assoluto (e mi sembra già di vederti annuire punto dopo punto).

1. Prima di tutto, trovarne un paio che ti stia davvero bene, che sia aderente senza fasciare troppo: una mission impossible per la maggior parte di noi. Pensare di comprarli su internet senza provarli (e pretendere il fitting perfetto) è un miraggio.

2. Una volta trovati quelli giusti, non puoi rilassarti, sia mai, perché devi andare direttamente in sartoria. I jeans skinny non hanno MAI la lunghezza giusta per te.

3. Devi sempre controllare di non avere le mani e le gambe blu, perché di solito succede (ricordati di lavarli appena comprati).

4. Spero che tu non abbia scelto i jeans sbagliati (sai, quelli che creano un volume strano dove non dovrebbero, e addio toblerone tunnel).

5. Dimenticati di uscire al volo senza borsa, perché i jeans skinny sono talmente stretti da non essere in grado di ospitare il tuo cellulare o le chiavi senza che ciò sia doloroso e esteticamente visibile (e terribile).

6. Stai costantemente combattendo contro il desiderio di mangiare un muffin a colazione perché sai che i tuoi jeans skinny non la prenderebbero benissimo.

5. Dopo averli messi in lavatrice, si restringono così tanto che rimetterli dovrebbe diventare una disciplina olimpica.

6. I jeans skinny appena lavati sono rigidi e sembrano usciti dal congelatore.

7. Una volta che riprendono la forma del tuo corpo, è necessario lavarli di nuovo (#maiunagioia).

8. Mai mangiare un pasto abbondante quando indossi un paio di skinny. Sai già cosa voglio dire.

9. Entra nell'ottica che molto presto inizieranno a sfaldarsi nel cavallo e nelle ginocchia (oppure muoviti il meno possibile quando li indossi).

10. Per toglierli serve almeno una squadra di due persone (consiglio, mai indossarli per un appuntamento galante).

11. Se non sei disposto a sborsare un po' di soldini per i tuoi jeans skinny allora lascia perdere (le versioni low cost elevano i punti dal numero 1 al 10 all'ennesima potenza).

Skinny con stivalipinterest
Getty Images