Questa è l'età limite per indossare i jeans secondo una ricerca (la accendiamo?)

Può davvero esiste un'età limite per indossare il denim? Mmm

image
Dario Valenzuela / Unsplash.com

Brigitte Macron, 65 anni, confident con skinny e frange. Elle Macpherson, 54 anni, denim e The Body, punto. Simona Ventura, 53 anni, jeans come capo soirée. Jennifer Aniston, 49 anni, jeans e sneakers sul red carpet. Jennifer Lopez, 48 anni, flare on the block. Victoria Beckham, 44 anni, denim bon ton, Meghan Markle, 36 anni, supercool con i boyfriend strappati. I mille volti dei jeans. Le mille anime dei jeans. Le mille età dei jeans. Perché quando trovi quello giusto, che ti fa sentire wow, che non ti segna troppo e sta bene con flat e heels, lo indosseresti sempre e per sempre. Ma, un po' come succede per i capelli lunghi dopo gli anta, sono ancora molti i pregiudizi sulla giusta età per indossare un paio di jeans e non sembrare fuori luogo e giovanile (facciamo una petizione per eliminare il termine dal vocabolario?). In poche parole, secondo una ricerca di CollectPlus riportata dal Dailymail, almeno tre delle celebs qui sopra sarebbero fuori tempo massimo per indossare i jeans e non risultare anacronistiche. Secondo la maggior parte degli intervistati, dopo i 53 anni bisognerebbe lasciare i jeans nell'armadio una volta per tutte. E magari anche i bikini e le minigonne. Stereotipi ne abbiamo?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Passati gli anta quindi, secondo i sudditi di Elisabetta, solo gonne al ginocchio, cardigan pastello, collana di perle e un bel grembiulino, magari mentre metti i biscotti in forno. Stuck in the Fifty, direi. Perché, fortunatamente i 50 anni di oggi sono più freschi di quelli di ieri e autorizzano a coltivare il gusto di piacersi e di piacere. Evviva. Sempre tenendo conto che, come ci ha insegnato Coco Chanel, un passo indietro è meglio che due troppo avanti, ma questo vale per tutti, a prescindere dalla carta d'identità. Secondo gli over 50 intervistati da CollectPlus il problema più grande sarebbe trovare un paio di jeans adatto all'età (solo il 29% ammette di aver gettato la spugna e di virare verso un abbigliamento più tradizionale). O la vita è troppo bassa, o sono troppo stretti, o hanno troppi strappi. Quindi, la colpa, almeno in parte sarebbe dell'industria fashion che non penserebbe a un modello più consono alle donne più mature. Mai pensato ai mom jeans?

View this post on Instagram

Sunrise @welleco 💚

A post shared by Elle Macpherson (@ellemacphersonofficial) on

«Oggi una donna di 70 anni può permettersi benissimo tacchi alti e un bel chiodo magari su un paio di jeans. Confinarla a un destino di gonnella grigia è razzismo stilistico e culturale», aveva detto Giorgio Armani a margine di una sfilata giusto l'anno scorso. E noi quotiamo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Abbigliamento