Quando stilista equivale creatore di sogni, non si riesce a percepire l’abito come semplice capo da indossare, diventa qualcosa di eterno, da conservare per sempre, da mostrare agli sguardi curiosi da rimirare in segreto gondolandosi di possederlo. D come Dream, sogno, D come designer, stilista, D come Dior, Christian Dior. Unite il sogno allo stilista e il risultato è Designer of Dreams, il couturier dei sogni, la mostra dedicata a Christian Dior che da febbraio 2019 sarà allestita all'interno del maestoso Victoria and Albert Museum di Londra, casa di una delle più ampie collezioni di costume europee. 500 sono gli oggetti esibiti, fra bozzetti, scatti memorabili e ovviamente loro, i vestiti da sogno, appunto, figli di schizzi di tutti i direttori creativi della maison, a partire da monsieur Christian Dior, passando per Marc Bohan, Gianfranco Ferré, il ribelle John Galliano, Bill Gattyen, Raf Simons e l’attuale Maria Grazia Chiuri. Nomi ben definiti per una mostra che promette visioni infinite, perché le creazioni haute couture spingono la mente verso quadri astratti, la Giacca Bar, iconico pezzo di Dior inventato nel 1947 che sancisce l’inizio del New Look, è un inno alla consapevolezza, all’eleganza, al cambio di schemi.

Photograph, White, Fashion, Beauty, Dress, Hairstyle, Black-and-white, Gown, hoopskirt, Headpiece, pinterest
ullstein bild Dtl.//Getty Images
La Principessa Margaret il giorno del suo 21° compleanno, mentre indossa un abito haute couture di Christian Dior

Designer of Dreams è la mostra su Dior a Londra più grande mai realizzata prima, in grado di trasmettere il rapporto del designer con il mondo inglese. Pezzo forte dell’esposizione, l’abito da sera creato in occasione del 21° compleanno della Principessa Margaret nel 1951, un vestito monospalla in tulle bianco, decorato con ricami asimmetrici dorati e immortalato per l’occasione da Cecil Beaton, celebre fotografo britannico degli Anni 30. A incantare lo spettatore, creazioni nate dalle collaborazioni di Dior con case artigiane britanniche storiche, oggetti a lui cari, perfino una boccetta blu in cristallo Baccarat che contiene il profumo Miss Dior e che sembra l'ampolla per essenze più elegante mai esistita.

Photograph, White, Black, Black-and-white, Standing, Snapshot, Monochrome photography, Fashion, Street fashion, Monochrome, pinterest
Keystone-France//Getty Images
Una modella indossa il completo con giacca Bar, emblema del New Look di Dior

Farsi trasportare dalla magia della couture di un tempo è meraviglioso, soprattutto se ciò accade in uno dei musei più suggestivi del mondo, soprattutto se succede in Inghilterra, paese carissimo a Christian Dior che dichiarò di amarne follemente usi e costumi. Un'occasione per sognare a occhi aperti, anzi, super spalancati, davanti alle teche di vetro sottile che contengono i più bei vestiti mai realizzati.