Ci siamo mai chiesti qual è l’ispirazione che ci guida nella scelta del look? Esprimere la propria individualità, impressionare gli altri, apparire più giovane. Lo stile che scegliamo rispecchia il nostro modo di pensare e di vivere. Studi sociologici lo confermano: la percezione di un individuo dipende spesso dall’immagine che dà di sé. Ecco perché scegliere con cura il proprio stile esteriore, a favore (oppure no) delle tendenze del momento, è il mezzo più concreto per esprimere se stessi. L'outfit diventa un modo tangibile per mostrare al mondo ciò che siamo dentro, quello in cui crediamo. L’immagine che diamo di noi è un biglietto da visita, specialmente oggi che viviamo in una società che predilige la comunicazione visuale.

Mai come oggi le tendenze sono pervasive. In un mondo in cui tutto è scelto per noi dagli stilisti fino agli scaffali degli store, trovare la propria identità ed esprimere il proprio stile personale è difficile. La vera sfida è contrastare il flusso costante delle mode e vestire per se stessi.

Street fashion, Fashion, Snapshot, Architecture, Leg, Footwear, Vacation, Dress, Beige, Waist, pinterest
Courtesy photo
Laura Comolli indossa le Berlin Park by Timberland

La moda ha molto a che fare con la psicologia e la cultura. Nei primi anni del '900 le donne erano costrette nel corsetto di Paul Poiret, gli abiti erano composti da lunghe stoffe e crinoline. Poi è arrivata Coco Chanel con il tessuto jersey, a basso costo, per fronteggiare le difficoltà economiche del dopoguerra. Nei Ruggenti 80s c'erano la disco, la ginnastica, i leggings, le paillettes e le parrucche. La società, il costume, i movimenti culturali influenzano le tendenze e viceversa. I trend sono l’esigenza sociale di riflettere il tumulto di “cose” che accadono nel mondo.

NON ESSERE SCHIAVI DELLA MODA

Seguire le mode fa parte dell’ordine culturale del mondo, ma solo se i trend si adattano al nostro stile personale siamo davvero NOI. La ricerca del proprio io è un’avventura interiore, un viaggio nelle terre selvagge della nostra psiche. Le mode passano e ritornano: si chiama flusso costante delle mode. Quello che acquistiamo è il prodotto del contesto sociale e culturale che fluttua nel tempo. Come tradurre i propri valori in uno stile, quindi? Pensiamo a quello che amiamo per definire come possiamo, e vogliamo, vestirci. Tutto ciò che fa parte di noi ci caratterizza anche fuori.

Architecture, Arch, Tourism, Travel, Vacation, Temple, Photography, Stock photography, Leisure, Beige, pinterest
Courtesy photo
Laura Comolli indossa le Berlin Park by Timberland




SPERIMENTARE IS A PLUS

La moda non è “andare sul sicuro”: è sperimentare e osare. In due parole: essere diversi. Timberland si colloca qui. Il più famoso brand di abbigliamento e calzature lifestyle, nato nel 1973, non è altro che la concretizzazione del processo di flusso continuo delle mode, secondo il quale tutto si ripete e torna di moda, ma qualcosa cambia. Negli Anni 80 i celebri stivaletti Timberland rappresentavano la subcultura dei paninari. Erano uno status quo bello e buono, quelle scarpe. Negli Anni 90 si sono prese una pausa e sono tornate con il nuovo Millennio nello stile Lamberman, il boscaiolo: camicia a quadri + lo stivaletto Timberland scuro. Oggi torna il modello iconico Berlin Park, prodotto pensato per dare spazio e libertà alla personalità. Rivisitata per l’autunno inverno 2018-19, la Berlin Park si veste di nuove gamme cromatiche che incontrano i gusti estetici contemporanei, sono iper femminili, ma anche dinamiche e poliedriche nelle linee, si adattano a diverse occasioni d’uso. In una parola: uniche. Come noi. La scarpa Timberland incarna quel flusso delle mode che vanno e tornano, rivisitandosi, e riadattandosi al periodo storico. Oggi le donne indossano Timberland tanto quanto, se non di più, degli uomini, e non lo fanno solo per corredare un abbigliamento sportivo oppure outdoor. Tutt’altro: Berlin Park si abbina a gonne di jeans, pantaloni boyfriend, abiti lunghi; si adatta alle passeggiate in città, al viaggio, al tempo libero, al lavoro.

Shoe, Footwear, Brown, Sneakers, Beige, Walking shoe, Plimsoll shoe, Outdoor shoe, Athletic shoe, Suede, pinterest
Courtesy photo
Berlin Park by Timberland

DRESS FOR YOURSELF

Sfogliamo i magazine di moda, seguiamo le top model più cool su Instagram e siamo aggiornate sulle ultime tendenze dello street style internazionale. Tuttavia, dobbiamo ricordarci che, trend a parte, il nostro guardaroba parla di NOI. Ecco perché conta avere uno stile personale. Non lasciamo che il mondo esterno ci influenzi a tal punto da dimenticare ciò che amiamo, perché il rischio è apparire per quello che non siamo. Lasciamo trasparire la nostra personalità.

VESTIRSI PER SENTIRSI A PROPRIO AGIO

Possiamo usare il look a nostro vantaggio, modellare l’immagine che diamo di noi in base a quello che desideriamo ottenere. Ad esempio, quale abbigliamento potrebbe farci sentire più professionali? Il segreto per trovare il proprio IO rappresentato nell’immagine che diamo di noi – e usarlo a nostro favore – sta nel coniugare oggetti personali e che ci identificano con capi di tendenza. Le fashion victim non sono altro che il copia-incolla di identità diverse, mischiate tra loro senza criterio: non c'è personalità. Ma se riusciamo a individuare quei capi che, come Berlin Park by Timberland, ci rappresentano e allo stesso tempo sono sulla scia del gusto metropolitano contemporaneo, il gioco è fatto.

INDOSSARE CIO’ CHE CI FA STARE BENE

L'umore influenza il look? Sì. Quando siamo felici, ci mettiamo addosso qualcosa che riflette quello stato d'animo, lo stesso facciamo quando siamo tristi. Lo stile è molto più di un insieme di vestiti. Possiamo usare il potere emozionale che i capi hanno su di noi per influenzare il pensiero. Avere uno stile personale vuol dire anche questo: capirci fino in fondo e sapere di cosa abbiamo bisogno in un certo momento. Il nostro stile, se davvero personale, è l’arma segreta per sentirci bene, fuori e dentro, in ogni situazione.

ESPRESSIONE DI SE STESSI VUOL DIRE CORAGGIO, E FORZA

È facile sentire la pressione della conformazione ai canoni estetici della società: i media e social network ci portano a credere che è meglio essere convenzionali. Ma non c’è niente di più prezioso della bellezza che sta nell’unicità. Ognuno è diverso, con i lati più intimi del proprio carattere. Identità significa appartenenza alla propria tribù urbana, le tendenze vanno e vengono. È un mondo selvaggio quello là fuori, solo chi ha bene in mente chi è ce la farà.

Footwear, Tan, Brown, Shoe, Oxford shoe, Leather, Boot,