Scrollare la home di Instagram è ormai un automatismo. Lo fai quando non sai cosa fare, lo fai quando hai da fare ma sei troppo stressato anche solo per respirare, figurati per sfangare la to do list, lo fai e basta. Perché un'immagine attiri la tua attenzione veramente ce ne vuole, fino a quando ti imbatti in uno scatto datato 1992, realizzato da Oliviero Toscani e raffigurate la famiglia Missoni al completo (o quasi) e allora sì che la tua attenzione viene catalizzata e stop non puoi più pensare ad altro che alla famiglia della moda italiana, al modello di successo planetario che fonda proprio le sue radici nel concetto stesso di famiglia o, meglio ancora, nel concetto tutto italiano del termine. Cuore, relazione, intimità, rete di salvataggio, apertura, inclusione, eccellenza. Prendersi cura di ciò che si ama, di chi si ama. Della moda, dello stile, degli altri, di tutti. Missoni e le sue zigzaganti emozioni caleidoscopiche.

instagramView full post on Instagram

Missoni è uno dei marchi di moda e design più conosciuti, amati e riconosciuti al mondo. Sinonimo di maglieria d'eccellenza, la storia di Missoni nasce nel 1953 quando Ottavio Missoni e la moglie Rosita Jelmini fondano un laboratorio a Gallarate, in provincia di Varese, seguito da una fabbrica a Sulmirago, sempre nel Varesotto. Molto più che un tentativo imprenditoriale tanto che, in brevissimo tempo, Missoni diventerà un punto di riferimento del fashion made in Italy, faro di innovazione tecnica ed estetica (la prima collezione Missoni è del 1958 mentre la prima sfilata è datata 1966 al teatro Gerolamo di Milano, ma è con l'inizio degli anni 70 che inizia il successo planetario del brand ndr). E i sogni di Ottavio e Rosita non possono che conquistare anche le vite dei loro figli Vittorio, Luca e Angela. I primi due cardini dell'azienda di famiglia, la terza dal 1996 direttore creativo del marchio. Un legame indissolubile. Una storia di successo familiare che è proprio nella famiglia che trova sempre la forza per ripartire.

Angela Missoni, Ottavio Missoni, Rosita Missoni, Vittorio Missoni e Luca Missoni pinterest
Pier Marco Tacca//Getty Images
Angela Missoni, Ottavio Missoni, Rosita Missoni, Vittorio Missoni e Luca Missoni

Fin dal principio Ottavio si occupava dei tessuti mentre Rosita Missoni, che dichiarò in un'intervista a BoF di non aver mai studiato moda ma piuttosto di averla imparata sul campo nel laboratorio di famiglia, si è sempre occupata della realizzazione degli abiti. E sono proprio i tessuti dell’azienda di famiglia ad essere d'ispirazione per l'uso dei tessuti e delle stampe che adesso possiamo dire essere un vero e proprio marchio di fabbrica, che fa di un Missoni un capo riconoscibile a prima vista. A fine anni 90 è l'ultimogenita Angela Missoni a prendere in mano la direzione creativa del marchio lasciando che sia Rosita a continuare ad occuparsi della linea di complementi d’arredo. Il primo scossone a inizio del 2013 quando muore Vittorio Missoni, allora Amministratore Delegato, e pochi mesi dopo, il 9 maggio del 2013, se ne va anche Ottavio, fondatore e pilastro. Con difficoltà ma la famiglia Missoni si rimbocca le maniche e, unita, va avanti.

La famiglia Missoni 2017pinterest
Jacopo Raule//Getty Images

Chi sono i Missoni oggi? Una famiglia italiana di imprenditori della moda di successo. La storia di Missoni si può dire che fu dal principio una storia d'amore. Quella di Ottavio e Rosita nata nel 1948, in occasione delle Olimpiadi (dove Missoni, che era nato in Croazia, competeva nell'atletica leggera ndr). Quella dei loro figli Vittorio, Luca e Angela la cui vita è andata di pari passo con l'evoluzione dell'azienda di famiglia. Quella dei loro nipoti, Margherita, Francesco e Teresa (figli di Angela), Ottavio Jr., Giacomo e Marco (figli di Vittorio) che hanno respirato l'aria e l'allure Missoni ogni giorno della loro vita e che oggi sono volti delle pubblicità e primi testimonial di marchio ma sopratutto di uno stile di vita altissimo ma che finisce quasi sempre con le gambe incrociate sotto un tavolo imbandito a festa. Come in una qualsiasi famiglia italiana. Un destino segnato dall'amore comune verso il bello e dal desiderio di preservare ad ogni costo la loro vera ricchezza, un patrimonio inestimabile di cui sono sempre stati consapevoli, la loro storia di famiglia, che sa di passato e guarda al futuro. Chi sono i Missoni oggi? Quelli che sono sempre stati.