Partiamo dalle nuvole. A Mykonos se ne vede forse una a settimana, il cielo celeste Angelo azzurro resta immacolato per giorni. Lo sporca solo qualche scia filante di qualche aereo di linea o private jet (qui ne girano parecchi). Tutti cercano l’ombra e la più grossa che ho visto la fanno gli chorisia, alberi panciuti originari del Marocco che non crescono in altezza ma in larghezza. Li ho visti per la prima volta in vita mia qui a Mykonos, precisamente al Nammos Village, inaugurato all’inizio del mese di luglio (con una festa galattica - come madrine, per dire: Emrata, Gigi Hadid, Kate Moss).

Thigh, Leg, Fashion, Event, Human leg, Fun, Party, Nightclub, Dress, Long hair, pinterest
Richard Young

Non un villaggio, o almeno non nell’accezione turistica del termine, non un polmoncino esotico di verde, bensì un esclusivissimo agglomerato di casupole perfettamente allineate allo stile delle casupole dipinte di un bianco accecante che colonizzano l’isola. Venti negozi di alta moda selezionati per offrire agli ospiti di Nammos Village (che è anche beach club e ristorante - Nammos Restaurant) un’esperienza di shopping a cinque stelle.

“Quello che vedete qui fino a due anni fa non esisteva”, ci raccontano, “oggi il villaggio è composto da 6 edifici che a loro volta ospitano 20 negozi, un flower shop, 2 gallerie d’arte e uno spazio dedicato al relax con spa, servizi nails e makeup personalizzato”.

Resort, Property, Building, Real estate, Vacation, Swimming pool, Hotel, Tree, Apartment, Room, pinterest
Stathis Bouzoukas

Non solo il beach club con i lettini costruiti con lo stesso legno lucido usato per rifinire le elegantissime plance delle barche Riva; non solo tribù di giovani belli e scalzi e in moto costante (capirò solo in seguito il perché: sono in cerca di un quadrato d’ombra per scampare alla sabbia rovente); non solo lo staff più numeroso che abbia mai visto a disposizione degli ospiti più eleganti che abbia mai visto in spiaggia. Non solo musica, cibo, jacuzzi (nelle Cabana dei nababbi: quadrati di puro piacere a cinque stelle lusso parzialmente isolati dal resto della spiaggia, dove rilassarsi in completa privacy). Niente è mai abbastanza e tutto (ma tutto davvero) è sempre disponibile qui a Nammos Village, nuovo place to be di Mykonos.