Firenze. Inizia Pitti Immagine Uomo: non più una semplice "fiera" ma una vera e propria manifestazione internazionale focalizzata sul menswear, ma che di stagione in stagione sta ampliando il suo campo d'azione e la sua visione ai più vari ambiti del lifestyle contemporaneo. "Ogni edizione di Pitti è un'edizione a sé", ha dichiarato Dario Nardella, sindaco di Firenze, nello scrigno prezioso del Salone dei Cinquecento, durante la conferenza stampa di apertura alla presenza del nuovo Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli.

Non solo moda, quindi, ma anche esposizioni d'arte, appuntamenti culturali, garden party, cocktail e dinner esclusivi, party, dimostrazioni di savoir faire caratteristiche del più puro heritage artigianale italiano (rivisto però alla luce del futuro). E ancora premi d'eccellenza (come il Premio Pitti Immagine Uomo andato a Bagutta), preview di moda Donna, collezioni sportswear, capsule athleisure, spazi-installazione dedicati al design (la sezione chiamata Editorials di Pitti Uomo) quest'anno con una selezione di oggetti deluxe per il proprio cane.

Pitti - con i suoi 1.240 marchi, di cui 561 esteri - si riconferma uno degli appuntamenti più importanti a livello globale. Questa edizione ancora di più, grazie anche al contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, nell'ambito del Piano Speciale 2018-2019 a sostegno delle fiere del Made in Italy.

Ma vediamo quali sono gli appuntamenti, gli eventi e i protagonisti da segnarsi in agenda per questo Pitti Uomo 94.

1) CRAIG GREEN, MENSWEAR GUEST
Il designer londinese Craig Green presenta a Firenze la sua collezione S/S 2019 con una sfilata menswear caratterizzata da quel mix tipico del suo stile che con-fonde influenze workwear e volumi futuristici, silhouette scultoree e aspetti funzionali.

2) ROBERTO CAVALLI, SPECIAL GUEST DI PITTI UOMO 94
Roberto Cavalli torna a sfilare nella sua città di origine, per l’anteprima ufficiale della collezione maschile firmata da Paul Surridge, nuovo direttore creativo di tutte le linee del gruppo, che con questo evento in puro stile Cavalli 8ma su cui c'è ancora uno stretto riserbo) sancisce il lancio ufficiale worldwide del suo nuovo progetto di moda maschile.

3) NEW TALENT: FUMITO GANRYU
Con una lunga esperienza da Comme des Garçons, il talentuoso stilista giapponese Fumito Ganryu presenta la sua etichetta indipendente. In nome di un modern & conceptual casual wear di nuova generazione.

4) GUEST NATION: ALLA SCOPERTA DELLA GEORGIA
Focus sulla nuova scena culturale e d'avanguardia della Georgia. In scena brand iper fashion come Aznauri, Anuka Keburia, Gola Damian, Situationist, Tatuna Nikolaishvili, Vaska presentati presso lo Spazio Carra in Fortezza

5) TOP SECRET (MA NON TROPPO): “SECRET FLORENCE”
Alla scoperta della Firenze più segreta con il suo programma di eventi, performance site-specific e concerti in luoghi inediti della città. In scena dal 9 al 16 giugno grazie al sostegno del Comune di Firenze e di Pitti Immagine nell'ambito del progetto Estate Fiorentina 2018.

6) IL CALCIO E' CULTURA? FANATIC FEELINGS - FASHION PLAYS FOOTBALL
Fondazione Pitti Immagine Discovery presenta FANATIC FEELINGS - Fashion Plays Football: mostra curata da Markus Ebner fondatore dei fashion magazine Achtung Mode e Sepp Football Fashion e dal critico d'arte contemporanea Francesco Bonami. Dal 12 giugno al 22 luglio 2018 nel Complesso di Santa Maria Novella, questa fashion exhibition multimediale vuole mettere in luce l'attrazione che il mondo del calcio esercita sulla moda e sulla costruzione dell’immaginario maschile.

7) HERNO celebration
Herno festeggia le 70 candeline, presentando Library (presso la Stazione Leopolda, il 12-13 -14 Giugno 2018), dove esplorare passato, presente e futuro di questo brand che continua a fare la storia del Made in Italy. Dal 1948 ad oggi. Tra artigianato, alto design e nuovi talenti.

8) LARDINI Birthday
Lardini celebra l’importante anniversario dei suoi primi 40 anni di attività con un evento in uno spazio speciale in Fortezza: un breakfast che sarà anche un’immersione nel mondo di fiori colorati, simbolo del brand.

9) DI FIORE IN FIORE AL GUCCI GARDEN
Il Gucci Garden dischiude altri dei suoi petali, celebrando l’apertura di due nuove sale della Galleria curata dal critico Maria Luisa Frisa, su ispirazione del Direttore Creativo della Maison Alessandro Michele nello storico Palazzo della Mercanzia, in Piazza della Signoria a Firenze.

10) GENIAL: MONCLER GENIUS
Moncler scrive un altro capitolo della sua storia con il lancio di 7 Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara, la prima collezione del Moncler Genius project - presentato con successo a febbraio 2018 durante la fashion week milanese.

11) BIRKENSTOCK en plain air
BIRKENSTOCK presenta le sue nuove collezioni presso lo storico Giardino Torrigiani con una sfiata–showcase e un party arricchito da un “paesaggio sonoro” firmato da Michel Gaubert.

12) FASHION INNOVATION: COS
Il lancio della menswear capsule di COS. Chiamata “Soma” è una capsule di capi menswear essential basata su comfort ed elevato design. Per il lancio della collezione, un evento speciale sotto l'attenta regia del coreografo britannico Wayne McGregor.

13) NEW MADE IN ITALY
Federico Curradi è uno degli stilisti più promettenti del nuovo panorama italiano. Per presentare la sua nuova collezione, rimane fedele a Pitti che lo ha visto fino dagli esordi, con un'installazione-evento nel giardino di un palazzo nobiliare ancora segreto.

14) L'HERITAGE DIVENTA VIRALE
Pucci, palazzo Pucci, via de'Pucci, L'indirizzo non è difficile dimenticare come indimenticabile è l'installazione firmata Pucci e Bonaveri. Un percorso di suggestioni tra forma e colore: uno sguardo sul passato, presente e futuro delle due Maison, già diventato virale sui social con tantissimi post su Instagram.

15) POP PARTY
Ancora fantasie, righe e onde elettriche, che dominano l'allestimento di questa edizione di Pitti. Un caleidoscopio di pattern full color per rendere giocose e ipnotiche le strutture dell’abitare e del saper vivere, all’interno della Fortezza da Basso. In più, la P.O.P. Arena, un nuovo bar/area relax declinato in optical technicolor renderà la Pitti experience ancora più fruibile per espositori e visitatori. Da seguire anche con gli hashtag: #pittiuomo #pu94 #pittiopticalpower & #pop.