Otto settimane di tempo e una missione speciale: creare una replica fedele di una parure di diamanti e spedirla a New York. A cogliere questa sfida contro il tempo è stata la maison di alta gioielleria Cartier, diventata partner del film Ocean’s 8 e la cui Mansion sulla 52esima strada di New York vedremo presto proprio nelle scene del colossal. Piccolo spoiler: Debbi Ocean – interpretata da Sandra Bullock – vuole rubarle la preziosissima parure.

Anne-Hathaway-cartierpinterest
Cortesia di Cartier


Il suo intento non è rapinare una gioielleria ma “una miniera di diamanti”, annuncia il trailer di Ocean’s 8: lo farà al Metropolitan Museum di New York durante la serata glamour più attesa dell’anno, il Met Gala. Il film, prodotto da Warner Bros e diretto e co-sceneggiato da Gary Ross, non avrà solo Sandra Bullock nel suo cast d’eccezione ma anche Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Helena Bonham Carter e – fermi tutti – Rihanna. Target della missione sarà il Toussaint – leggendaria collana di diamanti realizzata da Cartier e indossata da Daphne Kluger, interpretata da Anna Hathaway.

sandra-bullock-rihanna-ocean-8pinterest
Getty Images
Nei panni delle "ladre": Sandra Bullock e Rihanna avvistate sul set di Ocean’s 8.
diamanti-cartierpinterest
Cortesia di Cartier
La replica del collier di diamanti realizzato da Cartier.

Nella celebre strada Rue de la Paix di Parigi, i maestri gioiellieri Cartier hanno avuto soltanto due mesi a disposizione per realizzare la replica destinata al film: ad attendere il prezioso gioiello ci sarebbe stato un volo aereo che l’avrebbe trasportato dalla maison di Parigi al set cinematografico di New York. Ma il nome Cartier – dietro cui si cela una storia secolare iniziata nel 1847 e un heritage degno delle più grandi icone di stile di tutti i tempi - non è presente nel film solo in forma di gioiello. Anche la Cartier Mansion sulla 52esima di New York si è trasformata in una delle esclusive location utilizzate per girare Ocean’s 8. La sede è stata chiusa per due giorni e trasformata in set cinematografico. Ocean’s 8 debutterà negli USA l’8 giugno 2018. Prossimamente anche in Italia (e noi non vediamo l'ora).