Ecco perché dovresti tenere una tazza di riso nell'armadio accanto ai tuoi vestiti

Per la serie: rimedi top a costo zero

image
Denise Johnson/Unsplash.com

Okay, respira. Hai riorganizzato benissimo l’armadio in occasione del cambio di stagione, ti sei data alle pulizie di primavera, hai imparato a far splendente la casa con pozioni naturali eppure. Eppure l’armadio sa ancora di umido, il ripostiglio ha un cattivo odore, e tu non hai più speranze e getti la spugna, letteralmente. Alt. Una soluzione c'è: il riso. Per la serie: un chicco mille usi.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il riso non è solo il salvavita costo zero quando il cellulare o qualsiasi altro dispositivo elettronico cade in acqua (questo perché le sue proprietà permettono di assorbire l'acqua molto velocemente e arginare i danni). Il riso reagisce come deumidificatore, allentando la quantità di umidità nell'aria e nell'atmosfera, rinfrescandola piacevolmente. Qual è allora il metodo migliore per sfruttare tutte queste capacità? Creare un deodorante per ambienti, con un metodo fai da te infallibile e facilissimo seguendo i consigli di TipHero.com. Aggiungendo poche gocce di olio essenziale al riso, realizzerai un deodorante per ambienti buonissimo che, aprire un armadio o entrare in camera, ti sembrerà quasi di entrare in una spa. I sacchettini da armadio sono un'ottima trovata, ma realizzare il tuo profumo personalizzato sarà facile e velocissimo.

Courtesy photo

Ecco come fare per creare il tuo deodorante a base di riso:

1. INGREDIENTI:

- 1/2 tazza o una intera di riso non cotto

Consiglio: Il riso bianco è più raccomandabile da usare, in quanto resiste più a lungo e garantisce un odore buono e fresco mentre, altri tipi di riso come quello nero, rischiano di far diventare rancido l'odore dopo pochi mesi.

- olio essenziale a tua scelta

- una coppetta, un piatto o un contenitore a tua scelta

2. COME PROCEDERE:

- Svuota il riso contenuto nella tazza nel contenitore che hai scelto

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

- Aggiungi 15/20 gocce di olio essenziale al riso

- Mixa il tutto finché ritieni opportuno

- Infine, se hai scelto un contenitore come un barattolo di marmellata, ponici sopra un pezzo di tessuto traspirante e fissalo con uno spago o con un elastico. Metti il tuo deodorante a base di riso in un posto dove sia al riparo da animali e bambini piccoli. Poggiane uno all'interno del tuo armadio, della lavanderia o qualsiasi altro posto piccolo dove c'è tanta umidità, come ad esempio un ripostiglio. Da subito sprigionerà una delicatissima fragranza che riempirà l'ambiente.

Il barattolo dovrebbe bastare per un paio di mesi, ma puoi sempre dargli una ricarica di oli essenziali o di riso a tuo piacimento. Alcune delle spezie più usate sono menta, cedro, pino e lavanda. Divertiti a mixare gli odori!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Moda