Gli uomini preferiscono le bionde e sposano le more? Il colore dei capelli in realtà (e per fortuna) si è rivelato essere una variabile discutibile nel perfect matching, ma la carta d'identità, invece, sembra ancora pesare parecchio sulla bilancia della ricerca del partner perfetto. Che gli uomini siano attratti dalle donne più giovani è ancora un'idea condivisa (e un po' antiquata?) e ben consolidata nell'immaginario collettivo, che si basa sulle teorie evoluzioniste (le stesse che sostengono che coprire il nostro odore nature con il profumo inibisca gli istinti primordiali). Gli uomini, proprio come nel mondo animale, sarebbero quindi predisposti a volersi accoppiare con donne al culmine della loro fertilità, cioè nella prima metà dei vent'anni, come sostiene il più importante studio sull'accoppiamento datato 1989 e condotto dallo psicologo evoluzionista David Buss.

Green, Jeans, Hand, Nail, Arm, Fashion, Finger, Cool, Denim, Eyewear, pinterest
PHUOC LE/Unsplash

I teorici della teoria sociale ipotizzano che la differenza d'età tra partner sia invece il risultato dei ruoli di genere determinati dalla società. In una comunità basata sul modello del capofamiglia maschio e della donna mamma e casalinga, le donne saranno portate a cercare un uomo con solide risorse economiche (quindi già affermato nel mondo del lavoro e tendenzialmente più maturo), mentre gli uomini saranno attratti da una donna in età fertile e portata a essere un perfetto angelo del focolare domestico. Sempre secondo questa teoria, quindi, in un contesto in cui c'è un'uguaglianza di genere più spiccata, il gap di età tra i partner si riduce drasticamente. «Con l'aumento della parità di genere, le donne esprimono meno preferenze per gli uomini più anziani e gli uomini non necessariamente si sentono più attratti dalle donne più giovani», come confermano gli scienziati Alice Early e Wendy Wood a theoutline.com. Man mano che le donne si sono emancipate, hanno iniziato a studiare e sono entrate nel mondo del lavoro combattendo ad armi pari per ottenere lo stesso status degli uomini nella società, i matrimoni tra uomini più grandi e giovani donne sono diventati sempre meno comuni.

People in nature, Photograph, Sky, Backlighting, Sunlight, Holding hands, Friendship, Light, Atmospheric phenomenon, Morning, pinterest
Ryan Holloway/Unsplash

Quindi l'idea che gli uomini siano attratti dalle donne più giovani è solo una vecchia convenzione sociale che continua a tenere banco nonostante sia nella maggior parte dei Paesi del mondo antiquata e anacronistica. Un'idea misogina e maschilista che serve in qualche modo a tenere sempre sul filo del rasoio le donne, costringendole a sentirsi riconoscenti per l'attenzione maschile passati i 25 anni e con l'ansia perenne che l'interesse nei loro confronti potrebbe scientificamente e socialmente evaporare in pochi anni. Una credenza tramandata negli anni che continua a far alzare l'asticella dell'inadeguatezza, del terrore a ogni candelina in più sulla torta di compleanno e della rassegnazione che prima o poi arriverà una ragazza più giovane e appetibile a usurparne il posto. Riflettiamoci bene.