Home sweet home. Parliamone. Perché se fare indigestione di serie tv sul divano sembra essere il tuo Nirvana, è cosa buona e giusta tenere a mente che anche in Paradiso potrebbe esserci qualche problemino. Perché la casa, il luogo sicuro per eccellenza, può rivelarsi più insidiosa di quello che pensi. E gli incidenti domestici sono molto più frequenti e pericolosi di quello che puoi immaginare. Cadute, ferite, ingestione di corpi estranei, soffocamento, avvelenamenti e intossicazioni: questi gli incidenti anche mortali che, statistiche alla mano, si verificano più spesso in ambiente domestico. Come ci ricorda il sito del Ministero della Salute, la categoria di persone in assoluto più colpita «è rappresentata dalle donne, in particolare le casalinghe, coinvolte in oltre il 70% degli incidenti domestici, gli anziani, in particolare gli ultraottantenni, i disabili e i bambini, soprattutto i più piccoli». Ma no panic. La buona notizia è che prevenire una vasta gamma di pericoli domestici mettendo in atto alcune semplici misure di sicurezza è più facile del previsto. Self.com ha stilato una lista dei pericoli più comuni che si nascondono nella tua casa e a cui dovresti seriamente prestare attenzione.

Floor, Tile, Flooring, Room, Furniture, Kitchen, Wood, Table, Denim, Waist, pinterest
rawpixel/Unsplash

1. Tutto ciò su cui puoi inciampare
Le cadute accidentali sono la principale causa di incidenti domestici. La percentuale si impenna quando di parla di anziani e bambini, poiché è più probabile che perdano l'equilibrio o inciampino su tappeti, giocattoli e altri oggetti lasciati accidentalmente sul pavimento. Tra le cause delle cadute in casa, oltre che, in generale la gran parte dei lavori domestici, ci sono scale, pavimenti lisci, bagnati o sconnessi, oppure fili elettrici o prolunghe che fanno inciampare, tappetini per il bagno e ostacoli vari, sporgenze e spigoli vivi, come i piedini o i basamenti dei mobili, specialmente se in presenza di insufficiente illuminazione. Occorre anche considerare l’assunzione di farmaci che abbassano la soglia di attenzione e danno sonnolenza ma anche disturbi motori e alterazione della vista.

2. Mobili instabili
Secondo la Commissione per la sicurezza dei prodotti dei consumatori degli Stati Uniti (CPSC), sono 15.000 le persone che ogni anno si recano al Pronto Soccorso dopo essere state feriti da un mobile, spesso di grandi dimensioni, che non è stato ben ancorato alla parete. I bambini sono le vittime più coinvolte in questo tipo di incidenti domestici. Fortunatamente sul mercato sono disponibili diversi strumenti pensati appositamente per il fissaggio dei mobili alla parete che rendono la casa altamente più sicura.

3. La TV traballante
Anche se la tua TV può essere fonte di piacere infinito, sappi che può anche rappresentare anche un pericolo. Il CPSC consiglia di adagiare la televisione solo su supporti adeguati (quindi, non un tavolino traballante o uno sgabello instabile e pericolante), o ancora meglio di fissarla alla parete per evitare che cada e possa ferire qualcuno.

4. Con l'elettricità non si scherza
Fonti di rischio di folgorazione sono rappresentati dall'uso errato di apparecchi elettrici (phon, rasoi etc. in prossimità dell'acqua o con le mani bagnate), dal loro malfunzionamento, da impianti elettrici non a norma (è obbligatoria la "messa a terra"), dalla presenza di prese volanti multiple, che costituiscono un sovraccarico di corrente e rappresentano anche un fattore di rischio incendio potendo sviluppare scintille, fiammate, corto circuiti. Oltre agli impianti elettrici, possono innescare incendi fornelli, camini, sigarette accese e superfici surriscaldate. Meglio non scherzare con il fuoco (e l'elettricità).

5. Pentole bollenti o coltelli affilati
Ferite da taglio, lesioni corneali da corpo estraneo, amputazioni delle dita causate da piccoli elettrodomestici e utensili di varia natura, purtroppo sono all'ordine del giorno in cucina. Toccare pentole e padelle bollenti a mani nude, usare coltelli senza la dovuta cautela sono le situazioni di rischio più frequenti. Anche lasciare confezioni, strofinacci o presine vicino al fornello in uso o lasciare oggetti taglienti fuori posto può rivelarsi alquanto pericoloso.

6. Attenzione ai prodotti tossici a portata di mano
Anche in casa si possono verificare casi di avvelenamento, intossicazione e ustione, dovuti principalmente alle sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia della casa, detersivi, disincrostanti, deodoranti, ecc. altamente nocivi se a contatto con la cute o con gli occhi. Come ci ricorda il Ministero della Salute, hanno tossicità alta gli antitarme (naftalina, canfora), candeggianti (perborato di sodio o ipoclorito di sodio), detergenti per il wc (benzalconiocloruro, acido fosforico e tensioattivi), detersivi per lavastoviglie (soda caustica, sali di cloro e tensioattivi), anticalcare (acido cloridrico o solforico o fosforico o formico), disgorganti per lavandini e wc (soda caustica o acido fosforico), prodotti per pulire il forno (soda caustica e butilglicole) e smacchiatori (trielina, percloroetilene, acquaragia, acetone). Fondamentale e imprescindibile,utilizzare tutti i prodotti a rischio con cautela e soprattutto lontano dalla portata dei bambini.