Avete presente quei commenti, la cui gamma va dal “ciao bella” fino alle pure volgarità, che numerosi perfetti sconosciuti si sentono in diritto di rivolgervi per strada? Ecco, quel tipo di molestia verbale si chiama catcalling e in Francia è diventata un reato. Il Governo Macron, tanto per invidiare ancora una volta i cugini francesi il cui premier sembra aver accolto l'appello rivolto soprattutto agli uomini nei tempi del #metoo, non solo ha dato peso ai dati di una ricerca del 2016 che ha fatto emergere come l’83 per cento delle donne francesi, dal nord a sud, dalle grandi città ai paesini, fossero state vittime ora di viscidi apprezzamenti, ora di vere e proprie intimidazioni, ma ha subito agito per arginare il fenomeno.

People, Youth, Fashion, Fun, Photography, Leisure, Smile, Street fashion, Style, pinterest
Getty Images

Cos'è il catcalling: da oggi in Francia è reato

Perché, come ha detto lo stesso presidente Emmanuel Macron, ergo colui che colpito al cuore il popolo francese nonché supporter della prima ora del provvedimento legislativo, «le donne non devono in alcun modo aver timore di andare in giro ». E per far sì questa possa diventare davvero la nuova normalità per le donne, i deterrenti pensati per chi commette catcalling, anche ribattezzato street harassment (molestie in strada) non sono certo un buffetto e via: si parte con le multe, (salate: dai 90 fino ai 750 euro a seconda della gravità, ma se uno è recidivo dovrà pagare anche più di 3 mila euro), per arrivare a un programma di riabilitazione civica obbligatorio per il molestatore.

xView full post on X

La parola chiave: consenso

Marlène Schiappa, Segretario di Stato per le Pari Opprutinità e autrice del testo, ha risposto, a chi poneva la questione della libertà del maschio francese a flirtare, dicendo che «il nostro intento è proprio preservare il gioco della seduzione e de "l’amour à la française" » sottolineando che il fulcro di tutto ciò è sempre il consenso. Tra adulti consenzienti, tutto è permesso. Ma se una parte non gradisce, l’altra la deve rispettare, punto e basta. Perché noi donne sappiamo, purtroppo, molto bene qual è il momento in cui iniziamo a sentirci intimidite, imbarazzante o addirittura aggredite per strada e questo non è più tollerabile. Sì, se ci fermiamo un attimo a pensarci, anche per noi non è difficile risalire con la memoria all'ultima volta che quel momento è arrivato ed è stato davvero orribile.