Prima viaggiavo molto. Su e giù da un aereo all'altro per lavoro e poi, al primo weekend lungo a disposizione via di nuovo verso mete vicine e lontane. Mi è capitato addirittura di diventare amica di qualche hostess che "oh caspita, ma non ci siamo già viste?". Poi ho cambiato lavoro e pure vita, che si sa riserva sempre sorprese. Meno occasioni di andare via e quelle che prima erano abitudini sono diventate eccezioni. Così al primo volo prenotato dopo tanto tempo, il primo con figli al seguito, il primo senza la 24 ore ma con lo zainetto porta tutto (e quando dico tutto è tutto) mi sono messa a cercare cosa fare e non fare in aereo, perché le cose cambiano sempre, e in effetti quello che ho trovato è stato tutt'altro che banale. Come vestirsi quando si viaggia in aereo, quali cose sarebbe meglio non toccare quando voli perché sporche, molto sporche, e perfino ricordati di mettere nello zaino di cui sopra le calzine antiscivolo per i pargoli perché non nessuno dovrebbe mai andare in giro a piedi nudi in aereo, poi su Reader's Digest ho visto un titolo che ha davvero attirato la mia attenzione: cosa non mangiare quando si deve prendere un aereo. Beh dai semplice ho pensato, ma quando ho visto che i cibi e le bevande da mettere al bando prima e durante il viaggio erano 13 allora non mi è sembrato scontato per niente. 13 sono tanti, anche quando sai e ti ricordi perfettamente che il cibo in aereo non è proprio il meglio del meglio. Il nutrizionista intervistato però non ha avuto alcun dubbio, 13. Ecco quindi i 13 cibi che potrebbero trasformare il volo in un disastro per te e per gli altri. Vedi alla voce imparare il bugiardino a memoria.

Cibo in aereo cosa non mangiare mai in volopinterest
Getty Images

Cipolle e aglio

Ça va sans dire. Non importa che il viaggio sia breve o lungo, l'aereo è uno spazio ristretto e chiuso e quell'insalata di pomodori con cipolla fresca piuttosto che il buonissimo pane all'aglio per accompagnare le vongole potrebbero ripresentarsi (puntualissime) per le 24 h successive a quando le si è mangiate. Se proprio proprio non sai resiste, nemmeno a quel bagel con salsina all'aglio che hai visto in quel bar carino all'aeroporto, ricordati di mangiare una mela cruda o alcune foglie di menta fresca, secondo Sheryl Barringer, PhD, professore e presidente del dipartimento di scienze alimentari dello stato dell'Ohio sono l'unico modo efficace per debellare i cattivi odori.

Alcool

No non ti rilasserà, o meglio, se esageri potrebbe solo farti male e non solo perché la possibilità di trasformarti in un passeggero molesto, tanto più se hai paura di volare, è elevatissima ma perché potrebbe influire negativamente sulla circolazione del sangue, già messa a dura prova dallo stare seduti a lungo in uno spazio angusto.

Frutta secca

Secondo un articolo di ricerca pubblicato sulla rivista Gastroenterology and Hepatology from Bed to Bench la combo frutta secca e volo in aereo (e quindi meno ossigeno a disposizione) potrebbe causarti un attacco di asma. Chi soffre di qualche problema respiratorio dovrebbe evitare categoricamente questo genere di alimenti.

Caffè

Lo ordini sempre? Mh sbagli. Nella tazza di caffè che prendi sull'aereo sono contenuti circa 410 milligrammi di caffeina che sono tanti soprattutto se non vuoi alzarti ogni 5 minuti per andare a fare la pipì e vuoi tenere a bada il nervoso alle gambe che manderà ai matti te e il tuo vicino di posto.

Formaggi

E più in generale i cibi che possono smuoverti l'intestino o che non hai mai assaggiato, non puoi calcolare se ci sarà una turbolenza che ti terrà incollata al tuo sedile anche quando avrai solo bisogno di andare in bagno.

Noci e burro d'arachidi

Abbiamo detto che la frutta secca e essiccata non è la scelta migliore quando si cerca uno snack da viaggio ma noccioline & co sono proprio una pessima opzione. Molto allergizzanti, la sola apertura del tuo delizioso pacchettino di nuts salate potrebbe mandare in crisi respiratoria il tizio seduto il sedile avanti al tuo.

Salame

Ricco di istamina, secondo un articolo dell'American Journal of Clinical Nutrition, il salame è facile che causi una congestione e aggravi sinusite e intasamento patologie abbastanza frequenti da contrarre quando di vola per via dell'aria condizionata e del cattivo riciclo dell'aria.

Cibo in aereo cosa non mangiare mai in volopinterest
Getty Images

Acqua di rubinetto

L'acqua sull'aereo è potabile ma è bene sapere (e/o ricordare) che la normativa impone alle compagnie aeree di controllare le tubature che trasportano l'acqua ogni 5 anni se proprio non vuoi acquistare una bottiglia di acqua confezionata riempi la borraccia a terra prima di salire a bordo.

Fagioli, piselli e lenticchie

I legumi si sa fermentano in più, secondo l'Aerospace Medical Association, il cambiamento della pressione in cabina può causare un aumento di gas nell'intestino fino al 25 percento. Il pericolo di diventare per così dire esplosivi è pertanto molto alto.

Fast Food

Nel caso di panini, sandwich, tramezzini con uova e prosciutto il problema è l'alto contenuto di sodio che durante il volo, quando il livello di ossigeno diminuisce, potrebbe favorire un aumento, anche considerevole, della pressione sanguigna.

Bevande gassate

L'Aerospace Medical Association raccomanda di evitare bevande gassate, che potrebbero aumentare la formazione di gas e compromettere la respirazione. Uno studio condotto nel European Respiratory Journal ha rilevato infatti che il 18% dei passeggeri affetti da patologie polmonari durante il volo aveva riscontrato almeno un leggero stress respiratorio. Meglio non peggiorare la situazione, insomma.

Popcorn

Ma anche patatine e il motivo è semplice, alla prima turbolenza il tuo sacchetto di popcorn potrebbe mandarli dappertutto in più hanno un odore particolarmente infestante che potrebbe alla lunga davvero dare molto fastidio se non a te quantomeno agli altri.

Cioccolatini al caffè

E il motivo è lo stesso del caffè nero. Nonostante si pensi che la caffeina contenuta sia meno rispetto a una tazzina di caffè americano spesso non è così. Tra gli effetti collaterali della caffeina è che è un eccitante che durante il volo, soprattutto durante una turbolenza, potrebbe farti aumentare lo stato d'ansia.