A parte qualche incidentale denudamento sul red carpet, che qui è ordinaria amministrazione, sulla Croisette non si parla che di lei: Kristen Stewart. A gettare la giovane attrice e giurata del Concorso sulla graticola, una serie di scatti rubati dai fotografi tra i photocall e le cerimonie ufficiali, che immortalano certi sguardi di ammirazione, e forse anche d'intesa, rivolti dalla Stewart a Cate Blanchett, presidente della giuria dei film in competizione a Cannes, di cui la giovane attrice fa parte.

Kristen Stewart Cate Blanchettpinterest
Getty Images
L’intenso sguardo di Kristen Stewart a Cate Blanchett al photocall di Cannes

Tanto è bastato ad autorizzare un ridda di lazzi sui social a proposito di un presunto interesse dell'attrice americana lanciata dalla saga di Twilight nei confronti della collega australiana. Peggio, di un corteggiamento imbarazzante e morboso.

Hair, Hairstyle, Blond, Chignon, Beauty, Fashion, Street fashion, Skin, Long hair, Shoulder, pinterest
Getty Images
Ancora Kristen Stewart e Cate Blanchett al photocall

Certo, se Kristen Stewart non fosse stata le protagonista di un coming out fiero e deciso, lo scorso anno, a pochi sarebbe venuto in mente di fare dell'ironia classificando la schietta intimità che le due colleghe condividono come un'inopportuna infatuazione, peggio, definendo quegli sguardi indubbiamente intensi e intenzionali come lascivi e sconvenienti.

Fashion, Hairstyle, Beauty, Dress, Fashion model, Human, Event, Blond, Performance, Model, pinterest
Getty Images
Kristen Stewart e Cate Blanchett durante la cerimonia d’apertura del Festival di Cannes.

Certo, visto che una delle due è gay in modo conclamato, molti buontemponi non hanno neanche provato a immaginare che a giustificare certi atteggiamenti potessero invece essere sentimenti come la stima reciproca, una spontanea affinità, una sincera ammirazione professionale.

Non che alla bella Kristen importi molto dell'opinione dei social, dell'etichetta o di altre antiquate convenzioni: dall'acconciatura strepitosa e un po' punk agli outfit, esibiti in questi giorni, ci ha tenuto anzi a rimarcare un suo stile originale, libero da ogni cliché di femminilità e tuttavia supersensuale.

Leg, Human leg, Thigh, Clothing, Fashion, Footwear, Joint, Calf, Human body, Knee, pinterest
Getty Images
Kristen Stewart con un piccolo fan sulla terrazza del Marriott a Cannes.

Decisamente a suo agio in questa dimensione da tomboy un po' sfrontato, si concede parecchia libertà nella cornice ingessata e formale del Festival: senza preoccuparsi di mascherare sguardi scettici e vagamente annoiati, mettendosi disinvoltamente a sedere a gambe aperte sullo scranno della giuria, persino sul palco della paludatissima cerimonia d'apertura. O indugiando serenamente nelle chiacchiere coi fan, incurante della serratissima pianificazione della sua giornata.

Cose che spiazzano i poveri di spirito. Cose che a noi però piacciono tantissimo: perché Kristen, disinvolta, spavalda, e incurante del giudizio altrui, è un'autentica antidiva. Una ragazza libera.

Leg, Clothing, Thigh, Human leg, Fashion, Dress, Human body, Event, Fashion model, Textile, pinterest
Getty Images
La Stewart in posa per uno scatto con un’altra fan.