Le serie TV cult ci regalano protagonisti che diventano iconici, ma anche gli appartamenti in cui vivono entrano nella leggenda. Pensate alla casa di Monica in Friends, la cucina che accoglie tutti i ragazzi e la vetrata sul balcone. Se chiudete gli occhi riuscite a immaginarlo dettaglio per dettaglio. Così come quello di Carrie Bradshow in Sex and The City e quello condiviso dai protagonisti di How I Met Your Mother.

La domanda che sicuramente ci saremo poste almeno una volta nella vita è una: ma quanto diavolo costeranno appartamenti simili a New York? Come fanno i protagonisti - con lavori apparentemente comuni - a pagare quegli affitti? Finalmente possiamo soddisfare queste curiosità.

Partiamo proprio da Friends: le fan ricorderanno che Monica vive nell'appartamento della nonna e ne ha ereditato il costo dell'affitto, quindi paga solo 200 dollari al mese per una casa che, secondo la rivista Time, oggi costerebbe circa 4.500 euro al mese. Nessuna stima sull'appartamento di Chandler e Joey, dall'altro lato del pianerottolo, ma sembra delle stesse dimensioni di quello di Monica e probabilmente il valore è sempre lo stesso. Nessuna giustificazione su affitti ereditati, in questo caso: è lo stipendio di Chandler a mantenerlo, visto che Joey è quasi sempre a secco.

aidan carrie and just like thatpinterest
HBO

Il Time ha fatto qualche stima anche sul piccolissimo - ma con cabina armadio - appartamento di Carrie Bradshaw a Manhattan, cuore pulsante di New York: costerebbe 2.800 dollari al mese, in realtà. Contando che la protagonista di Sex and the City scrive rubriche sul sesso sul giornale The New York Star e che ha la passione per lo shopping sfrenato non potrebbe mai permetterselo, ma gli sceneggiatori hanno trovato come giustificarlo: Carrie dice di pagarlo 700 dollari al mese.

L'appartamento di How I Met Your Mother nell'Upper West Side vale circa 3.000 dollari al mese, estremamente costoso per Marshall - un'avvocato che deve prima fare gavetta - e Lily - una maestra d'asilo. Vogliamo parlare di cifre folli? Allora pensiamo all'enorme e meravigliosa casa di Blair Waldorf - una delle protagoniste di Gossip Girl - nell'Upper East Side: costerebbe non meno di 35.000.000 di dollari, ma i big money in questo teen drama non sono certo un problema.