1. Viaggiare in treno

Genevieve Bell, antropologa e direttrice dell'Intel Corporation's Interaction and Experience Research, ha detto che l'uso crescente del motore a vapore nei primi anni del 19° secolo ha prodotto un inusuale panico. Alcuni «esperti» ritenevano che il corpo delle donne non ce la facesse a viaggiare a 80 km orari. «Pensavano che i nostri uteri sarebbero schizzati fuori dai nostri corpi non appena il treno avesse raggiungo quella velocità», spiega Bell.

Mode of transport, Transport, Rolling stock, Railway, Locomotive, Steam engine, Track, Train, Automotive wheel system, Iron, pinterest

2. Stare in prima linea in guerra

Soldier, Social group, Gun, Military uniform, Uniform, Headgear, Team, Military, Military organization, Troop, pinterest

Il servizio militare Usa ha una lunga storia di limitazione della libertà delle donne. Ann Dunwoody, la prima donna generale ad avere quattro stelle nell'esercito statunitense, ricorda che nel 1980 c'era il divieto per le donne di usare mollette e forcine per i capelli sotto i caschi, perché si pensava che fossero pericolosi nel lanciarsi con il paracadute. Nel 1948, sebbene alle donne fosse permesso svolgere il servizio militare, era loro espressamente vietato essere in prima linea. Solo nel 2013 tale divieto è stato tolto perché, come ha detto il Segretario alla Difesa Leon E. Panetta: «Se le nostre militari sono qualificate per il lavoro, lo sono anche per servire la Patria sul campo».

3. Fumare in pubblico a New York

«Dopo oggi – si legge nell'edizione del 21 gennaio 1908 del New York Times – sarà contro la legge per un ristoratore, o chiunque gestisca un locale, permettere alle donne di fumare in pubblico». Anche se l'ordinanza venne approvata in fretta e furia, non mancarono delle proteste. Uno dei presenti alla discussione, John Henry Smith, disse che sarebbe stato molto meglio che il consiglio cittadino si occupasse dei disagi dei poveri e non di «cose senza senso» come una donna che fuma in un ristorante.

4. Correre nelle maratone

People, Sports uniform, Sportswear, Sleeveless shirt, Endurance sports, Athlete, Competition event, Sports, Active tank, Uniform, pinterest

Per anni, la Amateur Athletic Union, la federazione sportiva statunitense che si occupa dell'organizzazione di vari campionati sportivi, ha vietato alle donne di correre nelle maratone. L'organizzazione, fondata per «promuovere la forma fisica», aveva anche diffuso un falso studio scientifico che sosteneva che la corsa su lunga distanza poteva causare infertilità nelle donne. Nel 1970 la federazione ha ceduto, permettendo che «alcune donne» potessero partecipare alle maratone.

5. Ottenere una carta di credito

A lungo nel 20° secolo le società di carte di credito hanno negato alle donne single di accedere alle loro linee di credito. Le carte, infatti, erano riservate agli uomini e alle donne sposate, che comunque dovevano avere la controfirma dei mariti. L'Equal Credit Opportunity Act del 1974 ha cambiato le cose, rendendo illegale qualunque discriminazione per motivi di razza, colore, religione, nazionalità, sesso o stato civile.

Parallel, Rectangle, Payment card, Mobile phone accessories, Publication, pinterest

6. Fare parte di una giuria

Per una ventina d'anni, dal 1879 al 1898, alle donne è stato completamente vietato far parte delle giurie in tutti gli Stati Uniti. Poco prima dell'inizio del secolo scorso, lo Utah ha iniziato a cambiare le cose, ma si dovette giungere al 1927 perché la metà degli stati Usa permettesse alle donne di fare da giurate. Tra le varie motivazioni addotte per escludere le donne troviamo che non erano idonee ad ascoltare i dettagli delle cause penali, in particolare quelle che vertevano sui reati sessuali; che compito principale delle donne era quello di essere mogli e madri; che era improprio per le donne far parte delle giurie in quanto risultava disdicevole che uomini e donne passassero lunghi periodi insieme. Solo nel 1975 la Corte Suprema ha annullato il divieto per tutti gli Usa.

7. Diventare astronaute

Non c'è mai stato un divieto ufficiale per le donne astronaute, ma i metodi di reclutamento della Nasa di fatto hanno bloccato ogni possibilità per le donne in tal senso. Sul finire degli anni '50 e i primi anni '60, i responsabili della Nasa hanno deciso di accettare donne solo come piloti per i test militari. Ma visto che l'esercito Usa non permetteva alle donne di fare da pilota, di fatto non ce n'era nessuna nemmeno alla Nasa. Le cose sono andate avanti così fino al 1979, quando la Nasa ha assunto direttamente candidate donne da formare come astronaute. Nel 1983 Sally Ride è diventata la prima donna ad andare nello spazio.

Sky, Aerospace engineering, Aircraft, Pollution, Smoke, space shuttle, Spacecraft, Cumulus, Space, Spaceplane, pinterest
DaWoman's Day US