Vai al contenuto

Semplicemente Barbra! Una Streisand inedita in 100 foto private molto molto intime

60 anni di carriera e 10 album al primo posto nelle classifiche non le bastano. Barbra Streisand è ancora attivissima e simpaticissima, e un libro ne racconta la storia per immagini

di Redazione Digital
Barbra-streisand-biografia-fotopinterest

Tra gli speciali di Netflix c'è un bellissimo documentario su Barbra Streisand. Il titolo è Barbra: The Music ... the Mem'ries ... The Magic! Sei puntini e un punto esclamativo che dicono già tutto: c'è un mondo musicale molto meno pop (e molto più classico) di quel che si pensi da scoprire in questi tempi di talent. Lei nello show biz è la numero uno. Un film di due ore che racconta la Streisand nelle 13 tappe del suo tour, con tanto materiale backstage (e on stage) per vedere come si muove la leggenda da vicino. Barbra! Barbra! Barbra! tuona il pubblico, che si alza in standing ovation quando la mitica entra in scena nelle sue vesti svolazzanti che pare una divinità. Sì, tipo quelle che stavano nell'Olimpo dell'antica Grecia. Perché così è lei: ieratica, esplosiva, enigmatica. E visto che le star vanno celebrate, soprattutto se sono multi talented come lei, arriva il libro Barbra Streisand. Steve Schapiro & Lawrence Schiller. Un percorso attraverso i ritratti che le hanno fatto nel tempo i due fotografi Schiller e Schapiro, nei -numerosissimi- momenti clou a Hollywood come attrice, cantante, icona di stile e performer dallo humor leggendario. Per dire, lei ha dichiarato: "Ho avuto 10 album al numero uno delle classifiche nell'arco di 60 anni. ...Oh mio Dio! Ma veramente sono in giro da così tanto?".

Il libro

barbra-streisand-biografia-foto

Barbra Streisand. Steve Schapiro & Lawrence Schiller edito da Taschen. 336 pagine, prezzo 49,99 euro. Il commento di Pat Morrison: "I cantanti e i performer vanno e vengono, sono in pochissimi quelli che resistono nel tempo. Lei è una di questi. Quel mix di circostanze, fortuna, forza di carattere l'ha resa impermeabile al mutare dei tempi. Solo una grande come Sarah Bernardt è paragonabile a lei."

Un viso inconfondibile

barbra-streisand-biografia-foto

Il suo viso è stato la sua fortuna. Una sua citazione famosa dice: "Sono arrivata a Hollywood senza essermi rifatta il naso, i denti e nemmeno il nome. Tutto questo mi dà molta soddisfazione.". Ma pare anche che l'idea di subire un intervento chirurgico la terrorizzasse.

Una brava ragazza di Brooklyn

barbra-streisand-biografia-foto

Barbra Streisand è nata il 24 aprile 1942 a Brooklyn, New York. A 18 anni capisce di voler essere assolutamente unica e contrae il suo nome Barbara in Barbra. Inizia la carriera come cantante e attrice dopo un'audizione casuale in un teatro dove lavora come maschera. Il debutto a Hollywood avviene con il musical Funny Girl (1968) per il quale si aggiudica un premio Oscar. Sposata con Elliot Gould in prime nozze e attualmente con James Brolin, è una grande sostenitrice del partito democratico americano ed è da sempre molto impegnata per i diritti civili e delle donne e per la salute dell'ambiente e il disarmo nucleare.

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

martin parr mostra milano mudec 2024

Martin Parr in mostra a Milano

marina brambilla prima rettrice università statale

Chi è la prima rettrice della Statale in 100 anni?

a person in a garment

La foto dell’anno premiata dal World Press Photo

milan design week 2024

La creatività è in crisi e non è una novità

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito