Nel corso di oltre 35 anni di carriera, Tom Cruise da sex symbol con i capelli spettinati, è diventato a una delle figure più potenti di Hollywood. È entrato di diretto nella storia del cinema e nel cuore di chiunque come Pete "Maverick" Mitchell nel film che lo ha reso l'attore più celebre e pagato di allora: Top Gun. Ma è nel ruolo di Ethan Hunt nella serie d'azione: Missione Impossibile del 1996 che il suo personaggio è letteralmente esploso. Ma negli ultimi tempi, tutto l'amore per Tom Cruise è iniziato a svanire e l'opinione pubblica su di lui è cambiata drasticamente. Fino a qualche anno fa era l'uomo che ogni ragazzo voleva essere e ogni ragazza sognava di sposare, ora il nome dell'attore rappresenta qualcosa di completamente diverso ed è legato a tutt'altro che al cinema. Hollywood non lo sopporta più. Motivo? Ops motivi? Almeno 11 e li ha elencati tutti Nickiswift.com:

1. Scetticismo sulla sua fede religiosa

Film a parte, Tom Cruise è membro della Chiesa di Scientology, conosciuta grazie alla sua prima moglie, l'attrice Mimi Rogers (suo padre, Phil Spickler, era un membro di spicco del movimento). Secondo quanto racconta a RadarOnline l'ex membro Nancy Many, l'attore è stato preso di mira dalla chiesa. «Lo hanno ingannato per diventare un membro», ha dichiarato, «La manipolazione è invisibile per la persona che viene manipolata». Penserete: ma come fa una persona a odiare qualcuno basandosi solo sulla sua fede? L'ipocrisia di Tom Cruise quando si tratta di Scientology raggiunge livelli così alti da respingere chiunque provi il desiderio di aiutarlo.

2. Ha iniziato a esporsi politicamente

Nonostante Rogers e Cruise si siano separati nel 1990 dopo tre anni di matrimonio, la sua dedizione a Scientology continuò a intensificarsi. Le ferventi convinzioni di Cruise lo hanno trasformato in una sorta di politico alla guida della corsa della chiesa per diventare una religione riconosciuta in tutta Europa. La BBC ha riferito che nel 2007 la Germania si stava rifiutando di far girare il thriller sulla seconda guerra mondiale Valkyrie (2008) nei suoi siti militari a causa dell'appartenenza della star di Hollywood a Scientology. Mentre il governo ha poi fatto marcia indietro, non è stato così per alcuni esponenti religiosi protestanti. Il portavoce Thomas Gandow sosteneva che il film avrebbe «avuto gli stessi vantaggi di propaganda per Scientology che le Olimpiadi del 1936 avevano per i nazisti».

PERCHé HOLLYWOOD ODIA TOM-CRUISE.jpgpinterest
Getty Images

3. Ha divorziato tre volte

Non molto tempo dopo essersi separato da Rogers, Tom Cruise si è sposato con la co-protagonista di Giorni di tuono (1990), Nicole Kidman. La coppia divenne una delle più potenti di Hollywood degli anni '90, ma quando la loro unione finì dopo 11 anni, segnò l'inizio della fine per l'immagine pubblica dell'attore. Dopo il suo breve rapporto con la protagonista di Vanilla Sky (2001), Penélope Cruz, la Chiesa di Scientology avrebbe organizzato delle vere e proprie audizioni segrete per trovargli una nuova moglie. La prima selezionata è stata l'attrice inglese-iraniana Nazanin Boniadi, ma dopo pochi mesi è stata sostituita dall'attrice Katie Holmes. La star di Dawson's Creek (1998 - 2003) è diventata la terza moglie di Tom Cruise. Meno di sei anni dopo però, Katie Holmes chiede il divorzio. Il motivo? Secondo il Daily Mail, oltre e essere un pessimo padre per sua figlia Surifiglia Suri, la Holmes temeva che l'influenza prepotente di Scientology avrebbe potuto compromettere la serenità della figlia.

4. Dicono sia un maniaco del controllo

Un maniaco del controllo, così viene definito Tom Cruise da chi lo conosce bene. In un'intervista a David Letterman non molto tempo dopo il loro divorzio, Nicole Kidman ha scherzato sul fatto che poteva finalmente tornare a indossare i tacchi alti (Kidman è parecchi centimetri più alta di Cruise). Il documentario di Alex Gibney, Going Clear: Scientology and the Prison of Belief (2015), racconta come Tom Cruise, grazie alla Chiesa di Scientologhy, avesse tentato di manipolare le procedure di divorzio. Secondo il Daily Mail, l'attore divenne ancora più invadente nella vita della terza moglie Katie Holmes: decideva addirittura cosa avrebbe dovuto indossare e chi poteva incontrare. Come per dimostrare solidarietà alla Kidman, in una delle prime apparizioni pubbliche dopo la sua separazione da Tom Cruise, Katie Holmes ha indossato un tacco 12 cm (a proposito, lei è di nuovo e felicemente fidanzata con Jamie Foxx e insieme sono una coppia spaziale).

5. Il suo ego smisurato sul set

La presunta mania di controllo di Tom Cruise sulle sue ex mogli non è niente rispetto a quello che, dicono, accade sul set. Come riporta Variety, il film The Mummy è l'ultimo a essere stato negativamente influenzato dalle sue interferenze brutali e maniacali. Secondo gli addetti ai lavori infatti, Tom Cruise ha fatto cambiare l'intera sceneggiatura, influenzando pesantemente la direzione, l'editing e persino il marketing del film. Risultato? Incassi al di sotto delle aspettative. Ma The Mummy non è il primo film che Tom Cruise ha compromesso. Secondo l'attore R. Lee Ermey, collaboratore e amico di Stanley Kubrick, il fallimento di Eyes Wide Shut è stato in parte causato dall'ego smisurato della star. Ermey ha raccontato a Radar Online che Kubrick riteneva che fosse "un pezzo di m***a". Limpido

Photograph, Facial expression, Wedding dress, Formal wear, Bride, Bridal clothing, Ceremony, Suit, Beauty, Smile, pinterest
Getty

6. Non piace più alle donne

Quando Holmes era incinta, alcune indiscrezioni raccontano di come Tom Cruise costringesse la moglie a prepararsi a una gravidanza silenziosa: l'attrice non avrebbe dovuto urlare ma stare in completo silenzio, secondo quanto impone la fede di Scientology. Non è la prima volta che Tom Cruise si intromette su questioni legate al parto. Hanno fatto polemica le sue dichiarazioni nel 2005 quando ha criticato la co-star in Endless Love (1981), Brooke Shields, per aver assunto farmaci per la depressione postpartum. Gli è stato risposto che «dovrebbe limitarsi a salvare il mondo dagli alieni e lasciare che le donne che stanno vivendo una depressione postpartum decidano quali siano i migliori trattamenti medici per loro». La terza e ultima gaffe di Cruise è legata alla sua presunta infedeltà sul set: sarebbero stati i dirigenti di Scientology a incoraggiarlo a tradire la prima moglie Rogers con la seconda moglie Kidman sul set di Giorni di tuono, rumors confermati dall'ex membro della chiesa, Marty Rathbun.

PERCHé HOLLYWOOD ODIA TOM-CRUISE.jpgpinterest
Getty Images

7. Anche gli Studios si sono stufati di lui

Nel 2006, la Paramount Pictures ha chiuso il rapporto lavorativo durato 14 anni con l'attore, perché temevano che le sue azioni folli avrebbero potuto avere un impatto negativo sugli incassi di Mission: Impossible III. In realtà, non è stata solo la fede religiosa a influenzare questa scelta. La bizzarra apparizione di Tom Cruise da Oprah Winfrey portò moltissimi a mettere in discussione la sua salute mentale (gli spettatori lo guardavano increduli mentre saltava su e giù sulla sedia).

8. È uno degli attori più pagati di Hollywood

L'Hollywood Reporter ha rivelato che nel 2016 per Mission: Impossible 6 Tom Cruise ha chiesto un aumento di stipendio (nonostante Forbes lo avesse nominato nella lista degli attori più pagati del 2015).

9. È diventato troppo potente

Sempre Forbes lo ha nominato come uno degli attori più potenti al mondo. I suoi film sono quasi tutti un successo al botteghino,esemplari i casi de La guerra dei mondi e Mission Impossible. Anche se la sua reputazione lo precede, rimane uno degli attori garanzia di successo. In Asia, in particolare, è amatissimo e la sua fama si è consolidata ancor di più dopo l'uscita del film L'ultimo Samurai nel 2003 (il Giappone ha addirittura dichiarato una festa nazionale in suo onore).

10. Ha provato a convertire altre celebrità

Dedicare la propria vita a una fede creata da uno scrittore di fantascienza va benissimo, ma cercare di costringere altre celebrità a farlo è discutibile. Tom Cruise voleva a tutti i costi convertire David Beckham, aveva una propria ossessione per lui e lo riteneva il convertito ideale per fare propaganda. Conversione che non è avvenuta nonostante avesse fatto realizzare dalla chiesa di Scientology un campo da calcio a grandezza naturale tutto per lui.

Pink, People, Street fashion, Fashion, Footwear, Eyewear, Child, Fun, Sunglasses, Spring, pinterest
Getty Images

11. Ha abbandonato sua figlia?

Tom Cruise ha tre figli: Isabella e Connor, adottati con Nicole Kidman, e Suri (la piccola icona di stile) avuta da Katie Holmes. Anche se Bella afferma di avere contatti con suo padre, lo stesso non si può dire per la più giovane di casa Cruise che non ha contatti con l'attore da anni, per la precisione da quando aveva sette anni (nel 2018 ne compie dodici).