Camille Lacourt è così: uno che delle regole imparate in piscina ne ha fatto uno stile di vita. Bello e impossibile, uno di quei tipi che non passa di certo inosservato né alle donne (ammirate da quell'aria impassibile ma familiare), né agli uomini (per quel fisico statuario dall'alto dei suoi 2 metri per 80 kg). E nonostante tutte le carte in regola per diventare un attore e fare impazzire il gossip internazionale, la stampa francese non lo ama molto, tanto da descriverlo come un tipo chiuso, che odia i riflettori, che non si lascia mai andare a una dichiarazione di troppo.

Fluid, Fun, Swimming pool, Recreation, Water, Leisure, Liquid, Swimmer, Personal protective equipment, Summer, pinterest

Un atteggiamento che richiama il rigore e la determinazione in vasca che lo hanno portato a diventare uno dei nuotatori più forti al mondo, entrando nella storia con l'oro ai Mondiali di Shangai 2011 nei 100 metri e un argento nei 50 metri, entrambi nel dorso (la sua specialità). L'anno dopo alle Olimpiadi di Londra, ancora oro nella staffetta 4×100. Nel 2013 podio più alto nei 50 dorso e nella 4×100 mista a Barcellona. E ora, a Kazan, non è stata una sorpresa la sua qualificazione alla finale dei 100 metri dorso con il secondo tempo della batteria (52"70). La migliore prestazione in questa stagione per lui, migliorata ulteriormente in finale, dove ha vinto la medaglia d'argento con il tempo di 52"48.

Award, Medal, Sports uniform, Sportswear, Uniform, Championship, Cobalt blue, Gold medal, Electric blue, Bronze medal, pinterest

«Da adolescente mi sentivo un brutto anatroccolo. Avevo le gambe lunghe e magre», racconta Camille che nel 2012 ha avuto la sua consacrazione come sex symbol internazionale. Alle Olimpiadi di Londra, infatti, viene definito l'atleta più sexy al mondo (del resto, con quel sorriso lì). «Mi fa ridere: quando sono in vasca penso soltanto a nuotare», dichiarò Camille quando alla ribalta dell'attualità più che per le imprese sportive ci finì per la sua bellezza. E poi le voci sulla sua presunta omosessualità con Paris Match che lo ha eletto icona gay. Nessun commento da parte del nuotatore di Narbona, se non che apprezzava il titolo assegnato dalla rivista. Se non rilasciò nessuna smentita sulle sue preferenze sessuali, dissipò ogni dubbio con un amore da favola, quello con Miss Francia del 2008, Valérie Bègue, con la quale è sposato dal 2012 e ha avuto nel settembre dello stesso anno una figlia di nome Jazz. E se gli chiedete quale sia il suo desiderio più grande in questo momento, visto che ha raggiunto i trent'anni e la sua carriera sta per finire, non ha dubbi: «Passare più tempo con mia figlia è una priorità assoluta». Che dire? Ci vorrebbero più Camille Lacourt per tutte.

Clothing, Coat, Dress, Photograph, Outerwear, Happy, Suit, Formal wear, People in nature, Romance, pinterest

Foto: Getty Images, Google Images