Una commossa Ellen DeGeneres ha ricevuto dalle mani di Barack Obama la Medaglia presidenziale della libertà (Presidential Medal of Freedom) la più alta decorazione statunitense per un civile. A ricevere l'alto riconoscimento sono state 21 persone, tra cui, oltre a Ellen DeGeneres, anche il cantante Bruce Springsteen, l'attore Tom Hanks e ancora Robert Redford e Bill e Melinda Gates.

Barack Obama ed Ellen DeGenerespinterest
Getty Images
Un momento della cerimonia di consegna della «Medaglia presidenziale della libertà» ad Ellen DeGeneres

Ellen DeGeneres – conduttrice, comica e attivista Lgbt che ha fatto la storia della televisione quando ha annunciato di essere lesbica nel lontano 1997 – è stata premiata da Obama perché «ha sollevato i nostri spiriti e ha portato gioia nella nostra vita». Nella motivazione ufficiale si legge, tra l'altro, che «in un momento cruciale, il suo coraggio e il suo candore hanno contribuito a cambiare mente e cuore di milioni di americani, accelerando l'unità nazionale verso l'uguaglianza e l'accettazione di tutti».

Barack Obama ed Ellen DeGenerespinterest
Getty Images
La commozione di Ellen DeGeneres e il sostegno di Obama

Le lacrime di Ellen DeGeneres sono state quasi un accompagnamento alla cerimonia. E del resto, per riprendere ancora le parole della motivazione: «ci ha mostrato che una singola persona può rendere il mondo più divertente, più aperto» e, in fin dei conti, «un luogo più pieno di amore».

Obama e DeGenerespinterest
Getty Images
Obama ed Ellen DeGeneres sorridenti