Gisele Bündchen, ancora una volta, arriva all'apice dell'annuale classifica delle top model più pagate del mondo redatta da Forbes. La 35enne leggenda delle passerelle è in testa alla lista dal 2002. Nonostante il ritiro, batte comunque Adriana Lima, seconda in classifica, con una differenza di circa 20 milioni di dollari. 

La ventenne Kendall Jenner Karlie Kloss, 24, sono alla pari al terzo posto con 10 milioni di dollari ciascuno. Nel 2015 Kendall era una new entry nella classifica e figurava al 16esimo posto. Un anno dopo ha scalato 13 posizioni ed è tra le prime tre top model più pagate del mondo. Le partnership con brand come Calvin Klein ed Estée Lauder hanno sicuramente aiutato.

La lista include anche Rosie Huntington-Whiteley, ora la top model inglese più pagata, e la it-girl Gigi Hadid che sono entrambe in quinta posizione dopo aver ricevuto, ciascuna, 9 milioni di dollari negli ultimi 12 mesi. L'angelo di Victoria's Secret Lily Aldridge, Jasmine Tookes e Taylor Hill sono nella lista per la prima volta, alla pari in 17esima posizione con 4 milioni di dollari ciascuna. Allo stesso tempo top model come Jourdan Dunn, Anja Rubik e Kate Upton non sono rientrate nella lista perché il loro reddito, nell'ultimo anno, è stato più basso di 4 milioni. 

Leggi qui sotto la lista delle modelle più pagate del mondo: 

1) Gisele Bündchen: 30.5 milioni di dollari

2) Adriana Lima: 10.5 milioni di dollari

3) Kendall JennerKarlie Kloss: 10 milioni di dollari

5) Gigi HadidRosie Huntington-Whiteley: 9 milioni di dollari

7) Cara Delevingne: 8.5 milioni di dollari

8) Candice Swanepoel e Liu Wen: 7 milioni di dollari

10) Miranda Kerr: 6 milioni di dollari

11) Natalia Vodianova e Lara Stone: 5.5 milioni di dollari

13) Doutzen Kroes, Kate MossAlessandra Ambrosio: 5 milioni di dollari

16) Joan Smalls: 4.5 milioni di dollari

17) Lily Aldridge, Barbara Palvin, Jasmine Tookes e Taylor Hill: 4 milioni di dollari

DaHarper's BAZAAR US