Emma e il suo nuovo album senza cliché: "Per farlo ho aperto tutti i miei chakra"

In splendida forma, la cantante ha pubblicato Essere qui, un manifesto contro l'insicurezza, e il 16 maggio 2018 tornerà in tour

Emma Marrone canzoni album Essere qui
Kat Irlin

Morbida, vulnerabile, in pace. «Forse serviva proprio che li compissi, questi 33 anni», alza le spalle Emma alla presentazione milanese del suo nuovo album, il sesto, Essere qui, sound internazionale e sottotraccia un'impronta potente, carnale, che carezza tutte le sfumature del rock: "Sono viva, vitale. Ma anche in equilibrio, più luminosa di prima, non temo più di mostrarmi fragile".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Emma, 33 anni.
Kat Irlin

Non è stato facile scrollarsi di dosso lo stereotipo di creatura-di-Amici, né quello, confessa, di "bionda-carina-che-chissà-se-ha-qualcosa-da-dire: ci ho messo anni, ho faticato il triplo, mi sono nascosta in chiodi in pelle e vestiti poco femminili per evitare che in primo piano fosse l'aspetto, e non la voce". Già, la voce. Sempre più forte, un po' come l'anima: "Mia mamma mi ha detto che canto in modo diverso, che non vuol dire migliore o peggiore. Me ne sono accorta anch'io, in questo disco che ho cambiato mille volte senza timore di rifare, di ricantare".

Giovane donna in movimento: "Le mie gambe hanno camminato tanto", è il suo pensiero-manifesto e anche una strofa di Sorrido lo stesso, uno degli 11 brani di un album composto "con l'aiuto di tanti amici ma anche imparando a chiedermi aiuto da sola quando serviva, e arrivando a uno snodo cruciale: dopo tanti anni io ci sono e faccio quel che amo". Perché il difficile è non perdere la bussola: "Ti senti sotto pressione, tutti ti dicono quel che dovresti fare. Allora, per fare questo disco ho aperto tutti i miei chakra e sono andata a ritmo del mio respiro. Certe canzoni le ho vomitate fuori. Ho fatto scelte azzardate, difficili. Di nessuna mi pento".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La copertina di Essere qui, il nuovo album di Emma.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi