Vai al contenuto

Le grandi lezioni di vita di Frida Kahlo, un gigante di saggezza

La pittrice messicana, protagonista di una mostra a Milano, ci ha dimostrato con la sua vita (e ci dimostra ancora oggi) la sua modernità

di Arianna Ascione
Photograph, Black-and-white, Beauty, Headpiece, Monochrome photography, Monochrome, Photography, Headgear, Flower, Plant, pinterest
Gettyimages.com

Frida Kahlo vita, morte e miracoli. Frida Kahlo prima, durante e dopo Frida Kahlo. Cosa sapere su di lei per comprendere meglio le sue opere in mostra al Mudec di Milano (che in pochi giorni ha già attirato moltissimi visitatori e che rimarrà aperta fino al 3 giugno 2018)?

Frida Kahlo ha anticipato i selfie

Frida Kahlo fotografie
Getty Images

Pur essendo vissuta nella prima metà del Novecento (1907 – 1954) Frida Kahlo è super moderna. Si può dire che con i suoi autoritratti-selfie sia stata un'antesignana dei nostri tempi, un po' come ha fatto Vivian Maier nella fotografia: la pittrice infatti si è ritratta moltissime volte, è quasi sempre lei la protagonista dei suoi dipinti o meglio lo è la sua anima, che riesce a rendere con un'intensità e una profondità impareggiabili. Ma nei suoi quadri Frida è riuscita ad andare oltre al semplice selfie: ogni volta infatti è riuscita a regalarci una fotografia viva e vibrante della sua anima tormentata, che riesce a toccarci il cuore e ad emozionarci.

Frida Kahlo era (molto, molto) anticonformista

Frida Kahlo fotografie
Getty Images

Femminista ante litteram e fervente attivista politica oltre che artista: Frida non ha mai avuto paura di fare sempre di testa sua, in barba alle convenzioni sociali dell'epoca, e di prendere posizione. Tanto per dirne una amava dire di essere nata nel 1910 anziché nel 1907 non tanto per tirarsi via qualche anno di età (non le sarebbe importato) ma per poter dire di essere nata nell'anno della rivoluzione messicana. Inoltre ha frequentato il rivoluzionario russo Lev Trockij e ha anche firmato la richiesta di grazia per i coniugi Rosenberg nel periodo del maccartismo, dimostrando di non avere timore di esporsi. E nel frattempo faceva la pittrice, esponeva, viaggiava in tutto il mondo, uno stile di vita inusuale per una donna di quegli anni.

Frida Kahlo è (stata) un'icona senza tempo

instagramView full post on Instagram

Frida è il simbolo per eccellenza della donna forte: nonostante tutte le avversità e le sofferenze, tra i ben noti problemi di salute e quelli matrimoniali con il marito Diego Rivera, che la tradì persino con sua sorella Cristina, continua a esibire sia nelle fotografie che la ritraggono che nei suoi quadri uno sguardo fiero. L'importante insomma, ci insegna oggi questa artista straordinaria, non è cadere, ma riuscire sempre a trovare la forza di rialzarsi (e se ti senti anche tu un po' come lei puoi anche celebrarla con un omaggio indelebile sulla pelle come quello che vi mostriamo qui sopra, della tatuatrice Amanda Toy).

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

virna lisi, la donna del lago, diva e antidiva, grandi interpreti italiane

Virna diva e antidiva come non l'abbiamo mai vista

world press photo announces winners of photo competition

Il dolore non ha volto. Il punto di Formigli

transgender pride march in istanbul

In Svezia si potrà cambiare genere a 16 anni

elle 24 aprile

Instagram e minori

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito