Vai al contenuto

Perché Iris Apfel è la regina madre di New York

Ha arredato la Casa Bianca, in quasi un secolo ha accumulato tesori di design che rimescola come nessun altro, e niente: continua a farci sognare

di Barbara Rossetti
People, Fashion, Eyewear, Glasses, Event, Fun, Fashion design, Vision care, Style, Art, pinterest

Le fashion icon si chiamano così perché sono irrimediabilmente riconoscibili. Iris Apfel è una di loro. Classe 1921, è una newyorkese Doc, è sulla cresta dell'onda più che mai. Come tutti gli esemplari rari, la vedi spuntare con il suo sorrisone quando meno te lo aspetti. Il suo habitat naturale sono gli eventi charity, i front row di pochi selezionatissimi stilisti, i vernissage dei musei più esclusivi (di cui spesso è protagonista, come la mostra a lei dedicata nel 2005 dal Metropolitan Museum of Art), le premiere di documentari su leggende della moda (come Manolo Blahnik), ai garden tea dell'alta società di Manhattan. E a 96 anni pare avere ancora molto da dire. Mica per niente ha arredato la Casa Bianca per nove presidenze!

Interior designer e disegnatrice di tessuti per molti anni a fianco al marito, Iris è la regina indiscussa degli accessory show ed è un riferimento per chiunque si intenda un minimo di moda. Il suo profilo Instagram recita: "More is more & less is a bore." Giusto per essere chiari. Eppure, nonostante l'aspetto ricercatissimo fatto di sovrapposizioni e dettagli ridondanti, quando si esprime è stupendamente netta. In un'intervista al New York Times ha descritto la sua filosofia in poche, semplicissime parole: lo stile è soprattutto attitude. Saper vestire è una espressione di sé, non ha nulla a che fare con il copiare qualcun altro. Però non se ne vorrà a male Iris (la fashion rebel più simpatica che ci sia) se la forma dei suoi occhiali, giusto per dirne una, gliela copiano in tante!

Shades of grey

<p></p>

Vitaminica

<p></p>

Pazza per la pelliccia

<p></p>

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Macro è meglio

<p></p>

Solare

<p></p>

Etnica

<p></p>

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I bracciali sono importanti

<p></p>

Il lato cool del turchese

<p></p>

Eccessiva (e fantastica)

<p></p>

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Sparkling

<p></p>

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

no image

Essere femministe a Pechino

corrado formigli attentato russia

Attentato in Russia

elle 28 marzo 2024

Scuola chiusa per Ramadan

kate middleton cancro il suo discorso fa aumentare gli screening

Kate Middleton ha fatto aumentare gli screening

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito