Vai al contenuto

Jodie Foster: dai film allo stalking, 6 cose che non sai sull'attrice

È stata vittima di stalking quando ancora non era un reato: ecco le 6 cose che non sai su Jodie Foster che compie 54 anni il 19 novembre 2016

Headshot of Martina Cancellottidi Martina Cancellotti
jodie foster: i film e lo stalkingpinterest
Getty Images

L'enfant prodige di Hollywood: la vita di Jodie Foster è sempre stata su un set tra copioni e ciak cinematografici. A tre anni comincia a recitare in spot pubblicitari, un talento naturale che viene notato dal regista Martin Scorsese per Taxi Driver. Da lì una carriera in continua ascesa: nel 1988 il film Sotto accusa la consacra nell'Olimpo di Hollywood come la più giovane attrice a vincere un Oscar. Statuetta conquistata anche per l'interpretazione di un cult del cinema, Il silenzio degli innocenti, al fianco di Anthony Hopkins. Dopo innumerevoli successi - tra gli altri, Il buio nell'anima, Contact, Maverick, Anna and the King - passa dall'altra parte della macchina da presa diventando regista di film come Money Monster. Anche se incline a mettere in mostra il provato, Jodie Foster ha fatto parlare di sè: per essere stata vittima di stalking e per aver dichiarato la sua omosessualità. Ma andiamo con ordine e ripercorriamo la vita di Jodie Foster, 54 anni il 19 novembre 2016, con 6 curiosità che vi dimostreranno la grandezza di questa donna più che sui set cinematografici nella vita reale.

1

L'Oscar dedicato alle donne

jodie foster: dai film allo stalking
Getty Images

Ha conquistato due Oscar: uno per Sotto accussa (1988) e per Il silenzio degli Innocenti (1991). Alle donne ha dedicato la seconda Statuetta: «Alle donne che sono venute prima di me e che, a differenza di me, non hanno avuto nessuna chance, alle pioniere, alle sopravvissute, alle emarginate».

2

Laureata in letteratura inglese

jodie foster: dai film allo stalking
Getty Images

Jodie Foster si è iscritta all'Università Yale conseguendo nel 1985 la laurea magna cum laude in letteratura inglese. Parla correttamente inglese, francese e italiano.  

3

Il coming out

jodie foster: dai film allo stalking
Getty Images

Davanti le telecamere di tutto il mondo Jodie Foster ha fatto coming out nel 2013. Sul palco dei Golden Globe, dopo aver ricevuto il premio alla carriera, ha rivelato la sua sessualità: «Ho già fatto coming out mille anni fa, nell'età della pietra, in quei giorni molto pittoreschi, in cui una fragile ragazza si aprì agli amici fidati, alla famiglia e ai colleghi di lavoro, e poi a poco a poco e con orgoglio a tutti coloro che la conoscevano, a tutti quelli effettivamente incontrati». L'attrice, che ha due figli, si è sposata nel 2014 con la fotografa Alexandra Hedison.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

Vittima di stalking

jodie foster: dai film allo stalking
Getty Images

Negli anni '70 e '80 lo stalking non era ancora riconosciuto come reato. Durante gli studi universitari, Jodie Foster è stata perseguitata da John Hinckley Jr., fissato con l'attrice dopo averla vista in Taxi Driver. Nel 1981 Hinckley sparò al presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan e altre quattro persone: alla cattura spiegò che voleva attirare l'attenzione di jodie Foster. Arrestato, Hinckley è stato rinchiuso in un manicomio criminale: è in libertà da settembre 2016.

5

Seguita da uno psichiatra

jodie foster: dai film allo stalking
Getty Images

Quando ha girato Taxi Driver Jodie Foster aveva 14 anni. Considerate le scene crude, l'attrice è stata costretta dalla madre a essere seguita da uno psichiatra. Nelle scene di sesso è stata sostituita dalla sorella maggiore Connie.

6

17744 Jodiefoster

jodie foster i film e lo stalking
Getty Images

Il nome dell'asteroide dedicato all'attrice, scoperto nel 1998. Tante attrici possono contare un Oscar o un Golden Globe ma quanti addirittura un asteroide?

Watch Next
 
preview for ROS DYNAMIC JUKEBOX ELLE

Magazine

virna lisi, la donna del lago, diva e antidiva, grandi interpreti italiane

Virna diva e antidiva come non l'abbiamo mai vista

world press photo announces winners of photo competition

Il dolore non ha volto. Il punto di Formigli

transgender pride march in istanbul

In Svezia si potrà cambiare genere a 16 anni

elle 24 aprile

Instagram e minori

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito