Francesca Valiani moglie di Jovanotti, è rimasta la (sua) ragazza della porta accanto, nonostante tutto e tutti

Una Ragazza Magica per un Ragazzo Fortunato

image
Gettyimages.com

Francesca Valiani è la Ragazza Magica di Jovanotti. Moglie, compagna, amica, complice, fan. Francesca Valiani è il suo più grande spettacolo dopo il Big Bang e la più bella cosa che gli sia successa e noi non possiamo far altro che invidiarla perché diciamocelo, nemmeno il Principe Azzurro è stato così romantico e poetico con Cenerentola. Francesca e Lorenzo si conoscono da sempre (lei era un'amica di Anna, la sorella di Jovanotti), sono una cosa sola dal 1994, genitori presenti e accorti dal 13 dicembre 1998 (come dimenticarlo), quando accolgono nel loro feuilleton la figlia Teresa (che come ovvio che sia ha avuto a sua volta la sua ballad a prova di Kleenex). «Avevo 14 anni, lui metteva i dischi in una discoteca di Cortona. Mi venne a portare un biglietto per una serata in quel locale. I miei naturalmente non mi fecero andare, ma io quel biglietto lo conservai, senza nessun motivo, per anni dentro il portafoglio. Ce l'ho ancora», ha raccontato qualche anno fa Francesca alias Raggio di Sole a Vanity Fair ricordando il loro primo incontro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Una storia d'amore lontano dai riflettori, resa pubblica solo sugli spartiti musicali, senza dimenticare però che nelle canzoni «c'è la verità e anche il mestiere». Una battuta d'arresto nel 2002, finita implacabile su tutti i giornali, da cui si sono rialzati più uniti di prima. Una crisi che si è trasformata a sorpresa in collante e che nel 2008 li ha portati al matrimonio. Una cerimonia festosa nella Cattedrale Santa Maria Nuova di Cortona addobbata da centinaia di rose bianche, e con in sottofondo il violino suonato proprio dalla figlia Teresa Cherubini. Lei raggiante con un abito bianco senza velo con un minuscolo bouquet di roselline, lui un gentleman con un completo grigio laminato con tanto di papillon al collo. Pochissime foto social da famiglia cuore, ancor meno le apparizioni agli eventi mondani. Rara eccezione il red carpet del Festival del cinema di Roma del 2016 dove con un dolce bacio hanno ribadito che «questo nostro amore è come musica, che non potrà finire mai, che non potrà finire mai».

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Classe 1969, Francesca ha una grande passione per la fotografia (guardare il suo Instagram per credere) che nel 2012 si traduce nel suo primo libro di ritratti, intitolato tutti i giorni e in una rubrica sul quotidiano La Stampa. «Le foto sono state il mio amico immaginario fino a non molto tempo fa. Fino a quando ho capito che lo vedevano anche gli altri, ed è stato bellissimo», aveva detto a margine della presentazione del volume. Un racconto del suo quotidiano che spesso ha come centro di attenzione proprio il marito Lorenzo, spesso immortalato nel dietro le quinte dei suoi concerti, ma anche i più piccoli dettagli «che spesso restano indietro, per distrazione, per troppa fretta, perché bisogna ripartire subito». Istantanee scattate per lo più in Italia e anche in America, dove hanno vissuto per un po' e che suonano come musica.

Si è vero Francesca è una Ragazza Magica ma è innegabile che Lorenzo sia Un ragazzo fortunato.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Personaggi